Un grande uomo di satira come Grillo a mio avviso, non dovrebbe scendere a patti con la politica.
Non mi si venga a dire che la sua idea è quella di togliere ai ricchi per dare ai poveri, perché credo che Robin Hood ha fatto il suo tempo. Allora va bene esternare i propri pensieri ,ma da li a formare un partito ne corre.
E poi, se proprio uno viene fulminato da questo improvvisa crisi mistico politica, allora si dovrebbe anche attrezzare bene nelle competenze, specificamente politiche, per non trovarsi poi spiazzato al momento dell’agire, come di fatti sta avvenendo in alcuni luoghi dove ha vinto .
Io non ho personalmente nulla contro Grillo se non una profonda stima come artista, con il quale ho avuto anche modo di lavorare in due tre occasioni, con risultati ottimi, poiché nel suo settore è un gran professionista.
Però credo che adesso val la pena fare qualche riflessione. Il politichese ha invaso tutto il mondo.
Ci vogliono far credere che la befana esiste, che siamo in una crisi irreversibile, che tutto il mondo sta crollando! Alla fine come andrà a finire che arriverà Superman e risolverà tutto?
Magari con il sacrificio di qualcuno, per esempio della Grecia Italia e Spagna che guarda caso sono tre nazioni piene di storia, di arte, di luoghi stupendi, di grandi tesori architettonici.. non vi fa pensare a niente il fatto che stiamo ascoltando in questi giorni?
Se la Grecia vuole restare nell’euro deve offrire garanzie. Come? Una potrebbe essere mettere in vendita il Partenone!!!
Così l’Italia che dovrebbe pensare di mettere a copertura Colosseo, Galleria degli Uffizi?
Ahi ahi ahi..allora questa è la vera crisi,quella di strozzare una parte dell’Europa ,quella più ricca di luoghi e di arte,per potersi accaparrare i beni che essa possiede ,il business del turismo,ma la storia dei popoli come si compra?
Quella la si può barattare, in fondo quanta resistenza potrebbe porre chi sta con l’acqua alla gola?
Riflettiamo allora e non è fantapolitica. Ci sono poteri economici forti, che stanno aggredendo i territori che hanno sempre sognato ed invidiato.Lo si sa chi ha danaro vuole sempre di più.
In fondo nel 2020 non ci aspettiamo la guerra con le baionette. Per conquistare un territorio, lo si fa con il potere economico. Le guerre, la storia ce lo racconta, sono sempre avvenute per una questione di espansione. Potrebbe essere questo un valido movente?
Allora forse i conti tornano,e se non tornano ci sta chi ci pensa. Non a caso nei posti di comando ci sono un banchieri
Ma intanto i conti non tornano..in Italia..dove ancora non si arrestano i politici ed i burocrati corrotti,ne si allontanano dagli uffici,non si diminuiscono gli stipendi agli stessi,ne si tolgono loro i benefit come l’esenzione per le cure mediche anche ai loro familiari,mentre ai poveri pensionati aumenta il tichet. Si pensa di dimezzare il numero dei politici,ma riflettiamo che magari si raddoppieranno gli stipendi ed i poteri dei singoli per esempio ?
Questa è l’Italia che sta cambiando,che vuole avvicinarsi al modello Germania?
Ma dicono che Germania, non si paga l’autostrada, ne i libri di testo per le scuole fino a 18 anni, ne le accise sui carburanti per la guerra di Hitler!!!!!!
Questo fa ridere veramente e m rivolgo in particolare al caro Grillo, che lo potrebbe spiegare molto meglio facendo l’artista e non invischiandoti in questo pressapochismo, che genera la politica, dove di veri politici non è rimasto niente.
Allora chiedo, facci tornare a sorridere,magari con quella sottile ironia che molto spesso ha causato seri cambiamenti nel modo di pensare e di fare della politica.Non ti confondere tra quelli che immalinconiscono i pensieri ed il modo di vivere ,così facendo ci restituirai l’artista che si è un po’ perso ed i sorrisi che ci hai regalato e che ci mancano.
In fondo anche noi qui in Campania, credo stiamo rasentando il ridicolo, dove la fattività la programmazione ed i fatti, parlano solo a favore di De Luca e si sentono ancora invettive veramente assurde e faziose, da parte dei contendenti ad una poltrona che di fatto ,non potrà, mi auguro , essere sottratta a chi ha meritato con i fatti di essere l’uomo giusto al posto giusto Riflettiamo…Riflettiamo.
Claudio Tortora
Commenta