Per il centro di Torre del Greco si tratta di un ritorno in maglia gialloblu, dopo l’esperienza vissuta all’ombra del “PalaBerlinguer” nella seconda parte della stagione 2018/2019. Filippi va così a rinforzare la batteria di lunghi a disposizione di Monteleone.
Esperienza al servizio della causa anche quella di Stefano Capaccio. Classe 1985, arriva in gialloblu dopo l’ultima stagione divisa tra Folgore Nocera e Cava de’ Tirreni. La guardia vanta una lunga esperienza in Serie C con le maglie, tra le altre, di Pallacanestro Trinità, Pallacanestro Salerno, Polisportiva Battipagliese e Delta Basket Salerno.
Le dichiarazioni dei nuovi acquisti
Emozione nelle parole di Aldo Filippi: «Ritorno in una piazza importante, con un pubblico meraviglioso. Ritrovo un ambiente sano e una società che fa della serietà una caratteristica peculiare. Tornare ad indossare i colori gialloblu attenua il rammarico provato due stagioni fa, quando sono andato via».
Il lungo si è già aggregato al gruppo: «Ho avuto un ottimo impatto con coach Monteleone, tecnico con cui non avevo mai avuto il piacere di lavorare in passato. Ho conosciuto una persona perbene e pacata, con cui è possibile confrontarsi in qualunque momento. Abbiamo un roster composto da tanti elementi giovani e questa è una cosa che mi stimola tantissimo. Mi piacerebbe fare da chioccia a questi ragazzi, per aiutarli a crescere sia in campo che fuori. Elementi d’esperienza come Esposito e Di Mauro, insieme a me, devono essere d’esempio per i più giovani. Obiettivi? Far bene, senza porci alcun limite. Io spero di dare il mio contributo, per ripagare la fiducia che mi ha concesso la società e il tecnico».
Soddisfazione anche per Stefano Capaccio: «La trattativa è stata velocissima, è bastata una chiacchierata e una stretta di mano con il presidente Pellegrino e con il Dg Scannapieco per trovare l’accordo. La mia voglia di giocare a Bellizzi, in una società organizzata e blasonata e in un campionato importante come la C Gold, ha fatto il resto».
Sui nuovi compagni e l’inizio della stagione: «Conosco bene i senior. Con Esposito ho già condiviso in passato stagioni importanti, col capitano Di Mauro e con Filippi c’è un rapporto di stima e amicizia anche fuori dal campo. Conoscevo già anche Kupchak e sto imparando a conoscere i tanti validi under che fanno parte del roster. Sono sicuro che questi ragazzi saranno fondamentali in questa stagione e per il futuro di Bellizzi. Si respira un clima sereno e disteso, stiamo mettendo un po’ di benzina nelle gambe. Sarà importante lavorare duramente, programmando al meglio questo mese di preparazione, visto anche il lungo periodo di inattività dovuto al Covid-19».
In chiusura Capaccio si proietta sul campionato e gli obiettivi: «Mi aspetto una stagione dura, con tante trasferte fuori regione e contro avversarie attrezzate per la categoria. Al di là della forza dei roster che affronteremo, so che venderemo cara la pelle e che proveremo a uscire sempre a testa alta onorando la maglia fino alla fine. Dal punto di vista personale, sono a completa disposizione del coach Monteleone, dello staff, della società e dei miei compagni di squadra. Sono tanti anni ormai che gioco in queste categorie e sono sicuro di poter dare ancora tanto, sia in campo che nello spogliatoio. Proverò ad aiutare i tanti giovani a crescere, lavorando sodo durante la settimana».
Intanto il gruppo a disposizione di coach Monteleone ha iniziato la preparazione atletica in vista dell’inizio della nuova stagione. In attesa di avere nuovamente a disposizione il “PalaBerlinguer”, i gialloblu si stanno allenando presso il “PalaSiani” di Montecorvino Pugliano.
Commenta