Salerno, Commissione “Terra dei Fuochi”, Capitaneria di Porto contrasta inquinamento mare

Stampa
terra_dei_fuochi_cammarotaSi è tenuta nell’aula del Consiglio Provinciale di Palazzo Sant’Agostino, presieduta dall’avv. Antonio Cammarota, la seduta odierna della Commissione Consiliare Speciale “Terra dei Fuochi”, ad oggetto l’inquinamento nel mare della Costa d’Amalfi.

Nel corso della seduta, a cui hanno partecipato associazioni di consumatori e consiglieri provinciali, è stato ascoltato il Comandante della Capitaneria del Porto di Salerno, il Capitano Maurizio Trogu, il quale ha riferito dell’esistenza di importanti indagini di natura penale in corso relativamente alla situazione delle acque della Costa d’Amalfi, per cui ci potranno essere clamorosi sviluppi nelle prossime settimane.

Incalzato dalle domande della commissione, il comandante Trogu ha anche riferito alla Commissione che son in corso “indagini aerofotogrammetriche e di rilevamento della mappatura termica, capaci di svelare eventuali immissioni in mare, e quindi di poter verificare quelle legali e quelle che non lo sono”, e dalla quale son derivati sequestri a carico di aziende che sversavano illecitamente nel fiume Sele.

Per quanto riguarda la Costa d’Amalfi, il comandante Trogu ha riferito che con i comuni di Maiori e Minori son in corso indagini sul corso d’acqua “reginna maior” per ipotesi di inquinamento da parte di privati con allacci illeciti, e per cui saranno resi noti gli esiti prima dell’estate; per altre zone, son in corso accertamenti per riscontrare le criticità del mare riferite da Arpac nello scorso anno a Vietri Sul Mare, Maiori, Furore; infine, in riferimento all’inquinamento per il passaggio di navi, il comandante ha riferito “presenza costante dei controlli della filiera dei rifiuti da nave, e per le immissioni in atmosfera di prodotti di combustione di carburante sulla base del tenore di zolfo contenuto negli stessi e per cui furono comminate sanzioni per € 30.000,00 a due navi nel mese di gennaio”, “ma i controlli sono a campione e per cui non coprono gli interi rischi”.

Infine, il comandante ha evidenziato come sia centrale il ruolo dei sindaci nella gestione della balneabilità e dei relativi divieti, per cui la commissione ha deciso di ascoltare i sindaci della costa d’Amalfi invitandoli per la prossima seduta.

Come per ogni seduta, tutti gli atti, i documenti e i verbali son pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente, al link “Istituzione” e quindi “commissioni consiliari”, ed è operativo l’indirizzo di posta elettronica commissione.terradeifuochi@provincia.salerno.it al quale chiunque può far pervenire dati, notizie, istanze.

 

Commissione Consiliare Speciale

Terra dei Fuochi

 Provincia di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.