La ricerca: “Covid sopravvive e rimane attivo sulla pelle umana per nove ore”

Stampa
Il Covid-19 sopravvice e rimane attivo sulla pelle umana per nove ore: lo hanno scoperto i ricercatori giapponesi, che -nel loro lavoro, pubblicato sulla rivista Clinical Infectious Diseases – sottolineano ancora una volta l’importanza di lavarsi frequentemente le mani.
Per avere un confronto, l’agente patogeno che causa l’influenza sopravvive sulla pelle umana per neppure due ore. I ricercatori hanno testato la pelle raccolta da campioni prelevati dalle salme durante l’autopsia, circa un giorno dopo la morte.
“La sopravvivenza piu’ lunga del SARS-CoV-2 sulla pelle aumenta il rischio di trasmissione per contatto; tuttavia, l’igiene delle mani puo’ ridurre questo rischio”, scrivono i ricercatori.
E’ bene ricordare che sia il coronavirus che il virus dell’influenza vengono inattivati in 15 secondi dall’applicazione dell’etanolo, contenuto nei vari disinfettanti per le mani.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.