Oltre alla richiesta al Governo di estendere il bonus vacanze alle strutture ricettive extralberghiere non professionali ed integrative del reddito, come bed and breakfast, case vacanze e locazioni, ed in generale tutte le attività regolari e censite. Un bonus integrativo per la mobilità turistica di prossimità e regionale. L’istituzione del codice identificativo regionale per ridurre l’abusivismo, la governance del turismo regionale e le iniziative a favore di ammortizzatori sociali e famiglie in difficoltà.
“Auspichiamo che la Regione si faccia portavoce delle esigenze delle migliaia di famiglie gestrici di strutture ricettive fiaccate dalla grave crisi, e dia sostegno concreto, per le risorse disponibili regionali – ha cosi dichiarato il presidente Abbac GuestItaly Agostino Ingenito
SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE
· Estensione e attivazione immediata della CIG in deroga a tutte le Aziende del Turismo escluse dagli ammortizzatori sociali esistenti.
· Semplificazione di accesso alla CIG-CIGS-FIS per le Aziende alle quali si applicano tali strumenti.
· Estensione della durata della Naspi pari ai giorni di lavoro effettuati.
· Prolungamento della disoccupazione per i Lavoratori Stagionali del Turismo non riassunti.
SOSTEGNO ALLE IMPRESE
· Contributo una tantum ai gestori di strutture ricettive imprenditoriali e non imprenditoriali con scie attive ( bed & breakfast, case vacanze, locazioni brevi, affittacamere, ecc)
Estensione proroga delle misure fiscali e tributarie a strutture ricettive imprenditoriali e non imprenditoriali
· Differimento e sospensione almeno fino al 30 settembre 2021 dei termini di pagamento dei contributi di previdenza e delle imposte dirette e indirette locali e previsione, terminata la sospensione, della possibilità di rateizzo in 12 rate senza interessi.
· Esenzione e Riduzione della Tari 2020 per i metri quadri destinati ad attività ricettive integrative del reddito ( bed &breakfast case vacanze) tenuto conto anche dei giorni di chiusura imposti dalla circolare Agenzia dell’Entrate sulle attività integrative del reddito ( 90 giorni di chiusura annui) e relativa sospensione del pagamento di anno con possibilità di rateizzo in 12 rate senza interessi ed esenzioni a seguito della pandemia
· Sospensione dei pagamenti dei ratei dei mutui bancari e dei relativi interessi al 30 settembre 2021 con relativo prolungamento senza costi.
· Accesso facilitato al Fondo di Garanzia PMI a sostegno dell’accesso al credito delle Aziende Turistiche con un opportuno incremento delle risorse disponibili.
· Incremento del prestito liquidità senza garanzie a 100.000,00 e raddoppio del periodo di rimborso.
· Utilizzazione dei Fondi e delle Risorse Comunitarie per immettere liquidità nel Settore Turistico, previo snellimento delle attuali procedure di accesso.
· Previsione di ulteriori risorse in conto capitale per programmi di investimento e ristrutturazione ai fini di rilanciare il Settore.
Attivazione di un fondo di solidarietà a gestori strutture ricettive integrative del reddito, e microimprese con limite Isee e ricavi fino ai 100.000 euro annui
SOSTEGNO ALLA ACCOGLIENZA
· Piena attuazione della governance regionale del turismo . Estensione, su proposta al Governo, del beneficio del bonus vacanza anche per le strutture ricettive extralberghiere non professionali e integrazione di un bonus vacanze territoriale regionale – Pianificazione di un intervento straordinario di promozione sulla affidabilità della Campania e delle Imprese Turistico-Ricettive in tema di sicurezza attraverso Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura all’estero e iniziative di sostegno all’innovazione con piattaforma regionale gratuita per la disintermediazione delle prenotazioni e accesso a servizi digitali omnicomprensivi per gli adempimenti tassa soggiorno, comunicazioni prezzi e attuazione del codice identificativo regionale.
A.B.B.A.C. (Associazione Bed&Breakfast ed Affittacamere della Campania)
Fate ridere anzi PIANGERE