Carissimi,
In previsione delle prossime ricorrenze del 1 Novembre – solennità di Tutti i Santi – e del 2 Novembre – Commemorazione dei fedeli defunti –, stante la situazione di grave emergenza sociale dovuta alla diffusione del Covid-19, per motivi precauzionali e non senza sofferenza
STABILISCO quanto segue:
– Non vengano svolte in tali giorni celebrazioni eucaristiche – in Cappelle, o all’aperto – all’interno o immediatamente all’esterno dei cimiteri, siano essi comunali o di proprietà delle Confraternite. Rimane poi ovviamente confermato il divieto di celebrazioni in cappelle private.
– Se possibile, il 2 novembre siano celebrate SS. Messe nelle Chiese parrocchiali e Rettorie analogamente come nei giorni festivi.
– Si ricordi ai fedeli la possibilità, accordata quest’anno dalla Penitenzieria apostolica, di ricevere l’Indulgenza plenaria – alle condizioni stabilite – non soltanto nei singoli giorni dal 1° all’8 novembre, ma anche in altri giorni dello stesso mese fino al suo termine.
– Qualora le condizioni logistiche lo permettano, in accordo con le autorità civili ed evitando assembramenti, è consentito un rito di benedizione all’interno dei cimiteri.
– L’Arcivescovo celebrerà il 2 novembre alle ore 18.00 – in forma privata e a porte chiuse – una S. Messa al cimitero comunale di Salerno, ricordando tutti i fedeli defunti. Tale celebrazione sarà trasmessa da Telediocesi.
Preghiamo i nostri santi affinché ci proteggano dal cielo in questo drammatico periodo di grave emergenza e illuminino le coscienze di tutti perché ognuno – nel proprio ambito – possa agire in modo responsabile, a favore del comune benessere.
Di cuore vi benedico
Arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi
che bella foto una via di mezzo tra nu pappavall e nu re col castello.
x “censura sicura”: che povertà d’argomenti, mamma mia! Si trascende nell’offesa gratuita e fine a se stessa quando si è maledettamente aridi dentro. Neanche di fronte ad un provvedimento saggio, responsabile, ammirevole (sebbene sofferto) e dettato dal buon senso, si riesce a mettere da parte l’ottuso e cieco anticlericalismo di maniera ed esprimere un piccolo plauso, o anche semplicemente non offendere. Bravo beota, hai detto la tua; ora torna ad accendere il cero al tuo idolo calciatore o politico e a beeeelaaare su internet