Adriano De Vita, sindaco del centro cilentano, ha da poco firmato un’ordinanza che prevede una serie di provvedimenti restrittivi per arginare l’incremento “cruento ed esponenziale della diffusione del virus” che si è registrato dal mese di ottobre.
Da domani e fino al 20 novembre scatterà il divieto di allontanamento dal territorio comunale per i residenti e quello di accesso per i non residenti o domiciliati. Saranno sospese: le attività degli uffici pubblici (eccezion fatta per i servizi essenziali e di pubblica utilità), le attività scolastiche in presenza, le attività artigianali, produttive e commerciali comprese quelle di ristorazione che potranno effettuare solo consegne a domicilio. Resteranno aperte le attività di vendita di generi alimentari, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Sospeso il mercato settimanale del mercoledì.
Nessuno potrà uscire dalle proprie abitazioni se non per esigenze e servizi di prima necessità. Il sindaco, inoltre, ha disposto la chiusura di parrucchieri, barbieri, acconciatori ed estetisti. Sospesi anche i cantieri edili privati, le attività di palestre e di circoli privati, ricreativi e culturali.
Non si potranno celebrare le cerimonie civili e religiose ed è sospesa la celebrazione delle messe con la presenza dei fedeli. L’attività di cura e di ricovero degli animali sarà consentita dalle 7 alle 8 e dalle 16 alle 17.
Disposta, inoltre, la chiusura delle strade secondarie di accesso al territorio comunale. Da stamane è iniziata anche l’attività di screening per i residenti e i domiciliati che potranno effettuare gratuitamente il tampone in Piazzetta Risorgimento.
Sarà scuramente fatto ricorso contro questa ordinanza fuorilegge. Un sindaco non puo permettersi di chiudere in casa i propri cittadini. I decreti li fà il presidente del consiglio. La campania è zona gialla quindi e consentito uscire fuori dal proprio comune. Spero che i cittadini lo denuncino, che questi soltanto perchè si sentono politici credono di stare al di sopra di tutto e tutti.
Questo significa governare…! Piena solidarietà a questo sindaco che ha avuto le palle. A Salerno invece si va avanti solo per ripicche nei confronti del governo a discapito di tutti i cittadini
Se si vuole salvaguardare la salute e la vita delle persone queste sono le iniziative da prendere senza pensare alla politica che in questo momento sembra essere l’unico interesse di chi governa sia a livello nazionale che regionale
I decreti devono essere rispettati da tutti come quello inerente alla scuola o si segue e si rispettano le indicazioni nazionali o si chiude tutto in base alle decisioni regionali. Non si può fare il bello e il cattivo tempo
…Bruno e Salernitana,il vino riponetelo nel frigo…
La salute è anche la nostra mente, confiniamo Runner!
Inutile e dannoso per la mente ed il corpo chiudersi in casa!! Si abbassano le difese immunitarie e si va in depressione!! Solo chi non vuole lavorare si può augurare di stare a casa!! Ma ai nostri bambini non ci pensate?? Senza scuola, senza poter uscire!! Ma siete di fuori voi che volete il confinamento!! O forse ipocondriaci e paurosi di tutto?
I decreti devono essere rispettati. Chi dice il contrario. Io mi riferivo al sindaco che non ha alcuna autortità nel chiudere i confini di una città o di un paese, men che meno delle attività presenti. Non lo dico io lo dice la LEGGE. I decreti li puo emanare solo il presidente del consiglio. Io semplicemente interpreto la legge. Non è un mio pensiero. Il bello e il cattivo tempo l’ha fatto questo sindaco con questa ordinanza senza attenersi alla legge.