Ha presenziato, per l’Amministrazione Comunale, il Vice Sindaco Rocco d’Auria, il quale ha preannunciato “la prossima istituzione della figura del garante dei Diritti degli Animali per il consolidamento della cultura del rispetto. Si tratta di una figura che riceve le segnalazioni ed i reclami dei cittadini, denuncia e segnala all’Autorità Giudiziaria i reati nei confronti degli animali, dà impulso ad indagini da parte della Polizia Locale, della ASL e di altri enti, promuove progetti e campagne di sensibilizzazione volte ad educare i cittadini ad un corretto rapporto con gli animali, a contrastare il fenomeno dell’abbandono, oltre a campagne di sensibilizzazione verso le adozioni, progetti per migliorare la vita degli abitanti non umani, di prevenzione e lotta ai maltrattamenti e di migliorare l’integrazione uomo-animale.
Presenti anche una rappresentanza della scuola media inferiore “S.Tommaso d’Aquino”, i volontari della Croce Rossa Italiana, dell’associazione “E.p.i.” (Emergenza Pubblica Irno), dell’ “Era”, dell’associazione “I Bambini di Rota”, de “La Misericordia”, de “I Cavalieri delle Poiane”, e i presidenti del “Csen” (Centro sportivo educativo nazionale) di Avellino, Angelo Lanzetta, e di Salerno, Domenico Lombardi e, poi, rappresentanze dei gruppi cinofili della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco.
“L’utilizzo del campo – ha detto il presidente Carmelo Cotini – ci consentirà di organizzare corsi di obbedienza di base, riporto, agility, pet therapy e ricerca tartufi avvalendoci di personale altamente specializzato. L’associazione “Il sorriso” è integrata al Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Le nostre attività saranno impostate al pieno rispetto del rapporto uomo-cane, incrementando l’intesa del binomio uomo-animale.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato cinquanta alunni della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino” ai quali sono state presentate la dimostrazione di ricerca di persone scomparse eseguita dai Vigili del Fuoco di Benevento, le dimostrazioni antidroga e di cineagonismo eseguite dalle unità cinofile di Avellino e Benevento, nonché le attività antiesplosive condotte da personale della questura di Napoli. Nell’occasione i presenti hanno potuto assistere ad un contatto con un radioamatore lontano, a dimostrazione di un pronto intervento in caso di emergenza”.
“Il campo di addestramento – dice ancora Cotini – si avvarrà della collaborazione di tre medici veterinari: Veronica Sessa, Mimmo Carratù ed Orlando Paciello. Quest’ultimo è anche docente presso l’Università “Federico II” di Napoli e Presidente dell’Ordine dei veterinari di Salerno. Veronica Sessa ha messo a disposizione dell’associazione proprio il terreno, di 2.000 metri quadri circa. “Presso la nostra struttura – spiega Sessa – si potranno seguire attività per stimolare la corretta gestione del rapporto uomo-cani, nel rispetto reciproco e nella condivisione del territorio. I cani dei soci della nostra associazione sono, inoltre, tutti assicurati. In questa prima fase il campo è aperto, già da alcune settimane, il sabato pomeriggio e la domenica mattina; i soci che vi si riuniscono si dedicano alle attività ricreative nel pieno rispetto del regolamento dell’associazione. L’idea di uno spazio disponibile è sorta dalla costatazione che il nostro territorio è caratterizzato da un marcato interesse per gli animali d’affezione, e, quindi, il campo rappresenta un riferimento, un punto di ritrovo per i proprietari, al di fuori da luoghi pubblici spesso condizionanti”.
“Particolare attenzione – ha proseguito Cotini – sarà rivolta ai bambini e ai giovani che intendono avvicinarsi alla cinofilia in modo responsabile, ritenendo fondamentale il ruolo delle giovani generazioni per una crescita sociale ed una sempre maggiore attenzione verso gli animali e l’ambiente. Periodicamente saranno organizzate escursioni ed in collaborazione con altre associazioni tenteremo anche l’avvicinamento al mondo equestre. Il campo costituirà un luogo di aggregazione per animali e persone, ove, con il supporto di specialisti del settore, sarà possibile risolvere problematiche che altrimenti porterebbero ad una cattiva gestione del rapporto con l’animale, con la ricaduta di conseguenze che andrebbero a turbare la quotidiana convivenza.”
“Il campo, già nelle scorse settimane – ha concluso il presidente – è rimasto aperto, in via sperimentale, il sabato pomeriggio e la domenica mattina; i soci che vi si riuniscono si dedicano alle attività ricreative nel pieno rispetto del regolamento vigente dell’associazione. L’idea di avere uno spazio disponibile è sorta dalla costatazione che il nostro territorio è caratterizzato da un sensibile interesse per gli animali d’affezione, e, quindi, il campo rappresenta un riferimento, un punto di ritrovo per i proprietari, al di fuori da luoghi pubblici spesso condizionanti.”
Per informazioni è possibile contattare l’Associazione “Il Sorriso” al n.347/6902476, oppure collegarsi al sito web www.associazioneilsorriso.net o al gruppo Facebook “Associazione Cinofila Il Sorriso”.
bellissima iniziativa