Lo scorso 30 aprile, nel Complesso Monumentale di San Francesco, si è svolto l’evento finale del concorso “Cartoniadi Città di Eboli”, che ha visto un’intera città mobilitata per confermare la sua eccellenza nella raccolta ed il riciclo di carta e cartone. Sono scese in campo le scuole, le associazioni e i comitati di quartiere per vincere rispettivamente 1000 euro in materiale ed attività didattiche e 2.500 euro in piccoli interventi di arredo urbano. Centinaia di alunni hanno affollato il chiostro di San Francesco; protagonisti i cinque Istituti Comprensivi cittadini – I° Circolo Didattico, “M. Ripa”, “G. Romano”, “Gonzaga” e “Virgilio” -, e gli alunni della III D del liceo artistico “C. Levi” di Eboli del professore Vito Ciao.
Una sinergia che ha messo a confronto diverse generazioni e diverse realtà. Accanto alle scuole, infatti, anche le associazioni del territorio hanno animato l’evento finale. Dalle mostre dell’associazione culturale “…per Eboli”, ai lavori dell’associazione di promozione sociale “L’Astronave a Pedali – onlus”, passando per Legambiente e per i partner privati del territorio che hanno messo a disposizione prodotti, competenze e tanta buona volontà a sostegno dell’iniziativa.
Un plauso alla cittadinanza che, dopo la mattinata dedicata ai laboratori, ha partecipato con entusiasmo alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso e della migliore “Mascotte della Carta”. La cerimonia si è aperta con la consegna alla scuola Borgo (I° Circolo Didattico) del riconoscimento per la migliore “Mascotte della Carta”: un simpatico “Cartonaro” che accompagnerà le future campagne informative in merito alla raccolta ed il riciclo di carta e cartone. A seguire la premiazione della scuola vincitrice del concorso “Cartoniadi Città di Eboli” per quantitativo di materiale raccolto. Il premio di 1000 euro, messo in palio dalla Sarim, è andato al I° Circolo Didattico.
L’ambito territoriale vincitore del concorso è stato, invece, quello azzurro, rappresentato dal comitato di quartiere Santa Cecilia, che si è aggiudicato il premio di 2.500 euro. “Una giornata di allegria – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – a giusto coronamento di un mese in cui l’intera città – dalla periferia al centro storico – ha interpretato al meglio il messaggio promosso da Comieco, ispirato a principi di rispetto e tutela ambientale. Complimenti ai vincitori e a tutti coloro che hanno preso parte attiva all’iniziativa dimostrando di avere a cuore la tutela dell’ambiente e il futuro della propria città”.
“Eboli – dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli – ha raggiunto ottimi risultati in materia di raccolta di carta e cartone. E’ di oggi l’ennesimo riconoscimento da parte del consorzio nazionale che, in attesa dei dati definitivi del concorso, ha definito ‘ottima’ la qualità di carta e cartone avviata al riciclo. La sfida è ancora aperta, serve ancora l’impegno di tutti; nei prossimi tre mesi dobbiamo continuare a mantenere lo standard per poter vincere, oltre ai 25mila euro in palio per la raccolta fatta nel mese di aprile, altri 5mila euro da investire in un’opera di interesse collettivo”.
“Ottima – dichiara l’assessore alle Politiche per la Scuola Liberato Martucciello – la risposta delle scuole del nostro territorio, il concorso ha rappresentato una buona occasione per diffondere buone pratiche in materia di ambiente. Con i loro lavori, i giovani allievi hanno dimostrato creatività e sensibilità nei confronti dell’ambiente, principi da preservare e promuovere, soprattutto attraverso la scuola, luogo privilegiato del sapere”.
Classifica concorso “Mascotte della carta”
1) I° Circolo Didattico – scuola Borgo classe III C.
Classifica e dati “Cartoniadi città di Eboli” – Scuole:
1° Circolo Didattico = kg. 3230
Gonzaga = kg. 1500
Matteo Ripa = kg. 775
Giacinto Romano = kg. 710
Virgilio = kg. 150
Classifica e dati “Cartoniadi città di Eboli” – Ambiti territoriali:
Santa Cecilia = kg 4280
Rione Pescara = kg 3750
Centro cittadino = kg 1180
Centro storico = kg 720
Fiocche = kg 650
Rione della Pace = kg 520
Borgo = kg 315
Commenta