Lo ha detto lo scienziato Rino Rappuoli, coordinatore del MAD Lab, laboratorio della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena dove si fa ricerca sugli anticorpi monoclonali parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa di raccolta fondi per questi settore organizzata da Unicoop Firenze.
“In questo momento – ha proseguito- abbiamo avuto una seconda ondata. Siamo partiti a settembre da qualche centinaio di casi al giorno. Ora ne abbiamo ventimila, quindi la base per ripartire con la seconda ondata e’ molto piu’ grande. La prossima potrebbe essere molto peggio di quella che abbiamo avuto adesso a meno che nel prossimo periodo non ci comportiamo bene e facciamo diminuire i casi”.
e vai col terrorismoo! la terza ondata non esiste e neppure la seconda. se vi guardate l’andamento dell’influenza, OGNI ANNO, ha questo stesso andamento. Fatelo, cercatevi i grafici passati e poi venite a parlare. Però mi aspetto il solito imbecille che viene a scrivere le tre parole magiche per scaricarsi: testicolino, negazionista, complottista! Mi raccomando, ti aspettiamo con ansia. Per gli altri vale il consiglio: cercatevi i grafici e i dati ufficiali degli anni passati.
Fino ad agosto, mortalità generale Italia, tabelle Istat, 2020 rispetto al 2019:
Italia: +9.3%
Campania: -3.9%
Salerno: -5.3% e nella maggiore città della provincia, Cava: -6.5%
Da notare che l’incremento italiano è dovuto esclusivamente a poche prvince del nord, non più di una decina con Bergamo in testa, in cui c’è stato un +400% (dato arrotondato, questo)