Nell’aprile 2017 lo strumento urbanistico venne adottato dalla giunta; il 5 aprile 2018 l’esecutivo Coppola ha operato un aggiornamento al PUC con le osservazioni recepite. In questi mesi, l’Ufficio di Piano, su impulso del sindaco Adamo Coppola e dell’intera Amministrazione, ha lavorato al fine di completare l’iter procedurale, oltre alle osservazioni e integrazioni prevenute da cittadini e associazioni, ha previsto l’ok da parte degli Enti sovraordinati (Provincia di Salerno, Asl, Genio civile, Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Regione Campania – per il Sic) ognuno per le procedure di competenza.
La progettazione è stata curata dall’Ufficio tecnico comunale, composta dall’ing. Agostino Sica, responsabile del procedimento e dell’Ufficio di Piano, e dall’architetto Gaetano Cerminara; responsabile VAS, geometra Sergio Lauriana. Si sono avvalsi di consulenze specialistiche inerenti l’area urbanistica, ambientale – paesaggistica – naturalistica; consulenti ufficio pianificazione urbanistica e programmazione socio – economica. A coordinare il gruppo di consulenti esterni sono stati il prof. arch. Domenico Francesco Moccia e il prof. arch. Roberto Gambino. Ora il PUC è pronto ad approdare dinanzi al sindaco Adamo Coppola ed ai consiglieri, per l’approvazione definitiva.
«L’approvazione del PUC – afferma il sindaco Adamo Coppola – è un appuntamento importante per la nostra Città, dove vige ancora un Piano di fabbricazione del 1972. Sono trascorsi quasi cinquant’anni. Il PUC, sul quale abbiamo lavorato instancabilmente, e per questo ringrazio per l’importante supporto i consiglieri comunali e ovviamente gli uffici per l’impegno profuso, guarda al futuro e punta allo sviluppo e alla crescita della nostra Città, affinché sia ancora più al passo con i tempi, attrattiva, vivibile».
Commenta