Ha trovato una soluzione il caso della contribuente di 101 anni di Salerno cui era stato negato lo Spid a causa della sua età. Grazie all’esposto presentato ieri dal Codacons, Infocert – il sistema cui l’anziana si era rivolta per ottenere la propria identità digitale – ha sbloccato la pratica per il riconoscimento, e finalmente oggi la signora ha potuto concludere l’operazione attraverso il riconoscimento via Skype e ottenere l’agognato Spid.
Ne dà notizia il Codacons, che ieri aveva sollevato il caso della donna di 101 anni cui il sistema Infocert non riconosceva l’età, attribuendole 1 anno.
“C’è voluta una denuncia del Codacons per far ottenere agli ultracentenari il rispetto dei loro diritti, e pieno accesso agli strumenti digitali al pari di tutti gli altri utenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – La contribuente ha potuto così collegarsi oggi via Skype per sottoporsi al riconoscimento e ottenere la sua identità digitale, e gli operatori hanno potuto constatare che non si trattava certo di un bambino di 1 anno, ma di una agguerrita ultracentenaria che ha lottato per i suoi diritti”.
Commenta