Il proficuo incontro ha consentito di stabilire una ipotesi di accordo, già a partire dai prossimi giorni, grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, per una collaborazione tra Amministrazione Comunale e Ordine con l’immediato avvio di azioni di monitoraggio. Tale azione è favorita anche dall’esistenza di un puntuale censimento arboreo di cui il Comune di Salerno si è già dotato negli anni scorsi.
L’accordo prevederà l’istituzione di una task force di tecnici dei rispettivi Enti finalizzato, nell’immediato, all’individuazione delle maggiori criticità e delle eventuali soluzioni da adottare, e in un prossimo futuro, nell’individuazione delle più idonee pratiche di gestione del consistente patrimonio arboreo cittadino che conta circa 22.000 esemplari, anche profittando delle opportunità rese disponibili da Fondi europei e Recovery Found.
Perché nei marciapiedi dove erano piantumati alberi ( morti per incuria o eliminati da bravi bottegai a cui davano fastidio ) negli spazi vuoti non sono più reimpiantati?
Adesso faremo anche un convegno nazionale, sul verde pubblico di Salerno dopo 32 anni di incuria, con aggravante di sborsare altri soldi per i convegnisti…… Andate a casa ormai le casse sono vuote, a dimenticavo l’arrivo dei soldi europei……
Coinvolgete senza esitazioni anche il famoso “Pepp u Parzunar” ……
Lui ne capisce…….
Grazie all’incompetenza di quelle ditte che hanno potato senza cognizione e indiscriminatamente il verde della Villa Comunale e del Lungomare, ci ritroviamo con alberi secchi e malati.
Dove si è visto che le piante vengono potate nel mese di agosto in piena crescita e vegetazione per far posto alle lampade delle luci d’artista.
Andate a vedere sui marciapiedi della villa Comunale e dei giardini di piazza M.Luciani, non esiste più una pianta, tutte tagliate o seccate. Vergogna!
il taglio di TUTTI gli oggetti, arredi e alberi al di sopra dei 3 metri è CONSIGLIATO, mentre sopra i 5 metri è praticamente obbligatorio.. Dove sta scritto questo? semplice: in due documenti britannici del 2018 sugli arredi urbani e le nuove installazioni ggggg…… capito? tutto ufficiale e documentato da siti istituzionali. Pino già li pubblicò mesi fa.. il resto è noia
CHE SCUORNO UN PARCO COME IL MERCATELLO CHE ANZICHE AVERE PIANTE CHE FANNO OMBRA ATTIRANOMIL SOLE COME QUELLE SIEPICON I FIORI ROSA CHE ATTIRANO VESPE E INSETTI STIAMO PEGGIO DELL’AFRICA SUBSAHARIANA!
Non serve un convegno di agronomi per capire se un albero è secco.
certo, come detto da covidiot, devono far funzionare le antennine nuove, quindi giu gli alberi. quando lo capirete sarà tardi