Cig e fondi solidarietà: per emergenza Covid autorizzate oltre 4,2 miliardi di ore

Stampa
Il numero totale di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate dal primo aprile 2020 al 31 gennaio 2021, per emergenza sanitaria, è pari a 4.238,4 milioni. Tra queste, comunica Inps, 1.957,4 milioni di cig ordinaria, 1.434,3 milioni per l’assegno ordinario dei fondi di solidarietà e 846,7 milioni di cig in deroga.

Nel gennaio 2021 sono state autorizzate 189,8 milioni di ore, facendo registrare un decremento del 34,1% rispetto alle ore autorizzate a dicembre 2020.

Le autorizzazioni si riferiscono: a 28.578 aziende per la cig ordinaria con un numero di ore pari a 56,5 milioni, a 33.064 aziende per l’assegno ordinario con 85,1 milioni di ore e a 92.117 aziende per la cig in deroga con 48,2 milioni di ore.

Riguardo la cassa integrazione ordinaria, i settori che assorbono il maggior numero di ore autorizzate sono: abbricazione di macchine e apparecchi meccanici ed elettrici’ con 10,3 milioni di ore, ‘metallurgico con 7,6 milioni di ore, industrie tessili e abbigliamento con 7,4 milioni di ore; seguono i settori costruzioni con 6,4 milioni di ore e fabbricazione di autoveicoli, rimorchi semirimorchi e mezzi di trasporto con 4,6 milioni di ore. Questi cinque settori in termini di ore autorizzate assorbono il 64% delle autorizzazioni del mese di gennaio.

Per la cassa integrazione in deroga il settore con il maggior numero di ore autorizzate è il commercio con 22,2 milioni di ore, seguono alberghi e ristoranti con 14,4 milioni di ore, attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, servizi alle imprese con 4 milioni di ore. Questi tre settori assorbono l’84% delle ore autorizzate a gennaio per le integrazioni salariali in deroga.

Nel gennaio 2021 i settori che hanno avuto più ore autorizzate nei fondi di solidarietà sono: alberghi e ristoranti con 35,3 milioni di ore, attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, servizi alle imprese con 15,1 milioni di ore, commercio con 13,5 milioni di ore.

Riguardo alle Regioni la Lombardia ha avuto, nel mese di gennaio 2021, il maggior numero di ore autorizzate di Cig ordinaria con 8,9 milioni di ore, seguita da Campania e Veneto rispettivamente con 7,8 e 6,3 milioni di ore. Anche per quanto concerne la Cig in deroga la Lombardia, in gennaio, ha avuto il maggior numero di ore autorizzate: 11,9 milioni di ore, seguita da Lazio con 6,8 milioni di ore e Campania con 4,8 milioni di ore.

Per i fondi di solidarietà, le autorizzazioni si concentrano sempre in Lombardia (18,4 milioni di ore), Lazio (10,5 milioni), Veneto (8,9 milioni), Piemonte (6,6 milioni).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.