Bonus babysitting o congedo parentale: chi potrà richiederlo
Non tutti i lavori possono essere svolti da remoto, pertanto il Governo varerà misure per tutti i lavoratori che svolgono attività che non consentono lo smartworking. Mario Draghi: “Sarà riconosciuto l’accesso ai congedi parentali straordinari o al contributo baby-sitting. Il decreto che comprende tutte le altre misure di sostegno all’economia è previsto per la settimana prossima. Per questo i 32 miliardi già autorizzati sono interamente impegnati”
Zona rossa: i nonni potranno vedere i nipoti
Si allo smartworking per tutti i lavoratori che possono svolgere le poroprie manzioni da casa. E i genitori potranno chiedere l’aiuto di nonni o parenti? Si, i nonni possono andare a casa dei nipoti minorenni solo nel caso in cui tutti e due i genitori siano impegnati per lavoro. Questa opportunità può essere estesa anche ad altri parenti come gli zii.
Gli asili nido in zona rossa restano aperti o chiusi? La risposta è sì, resteranno chiusi. Nel testo del decreto del presidente del Consiglio si legge che “sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.65”. Quell’articolo parla proprio di “servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia statali e paritarie”. Non solo le materne, dunque, ma anche nidi e micronidi che accolgono le bambine e i bambini tra tre e trentasei mesi di età, le sezioni primavera, le ludoteche e gli asili in casa.
E le università nelle zone rosse? Per quanto riguarda gli atenei sono le singole università a decidere quali attività formative indispensabili possono essere mantenute in presenza, nel rispetto del protocolli e sentito il Consiglio universitario regionale. E lo stesso vale per esami e sessioni di laurea, di cui va garantito svolgimento e modalità pubblica (anche telematica).
Commenta