Parallelamente, è già partita la campagna vaccinale riservata alle categorie fragili, come da protocollo ministeriale, con vaccino Pfizer. Per la prossima settimana è stato annunciato dal Commissariato di Governo l’invio in Campania di un quantitativo maggiore di dosi, che consentirebbe di accelerare e aumentare il numero di vaccinazioni.
Per Astrazeneca, la Campania come le altre regioni italiane, è in attesa del nuovo via libera alla somministrazione a livello governativo. In relazione alla vaccinazione delle categorie fragili che coinvolge, come da accordo sottoscritto dalle parti peraltro approvato oggi secondo procedura anche dalla Giunta Regionale, l’Unità di Crisi ha aggiornato oggi il Piano Vaccinale della Regione Campania, che sarà pubblicato sul sito istituzionale, nel quale viene confermata e integrata la procedura di adesione che riguarda tali categorie.
Il dato sostanziale è che non tocca ai pazienti fragili né ai loro conviventi o assistenti la procedura di adesione sulla piattaforma regionale. E’ previsto pertanto che i medici di medicina generale individuino tra i loro assistiti, coloro che appartengono alla categoria di “elevata fragilità”, registrandoli sulla piattaforma e certificandone lo status.
Contestualmente è previsto che gli appartenenti alla categoria di elevata fragilità, possono essere registrati e vaccinati dalle Aziende ospedaliere e i Centri regionali di riferimento che li hanno in ricovero e/o in cura per follow up. Si conferma altresì che da domani mercoledì 17 marzo sarà aperta, come già comunicato, la piattaforma per l‘inserimento, da parte dei medici di medicina generale, delle adesioni dei pazienti delle categorie fragili.
Meno male che noi insegnanti aspettiamo da quando L avete detto , che articolo falso come il governatore che vi comanda a dire ste cose
Gli over 80 non deambulanti sono in attesa da più di 1mese…. nessuno sa nulla su tempi, modi, tempistiche… tutto un classico disordine italiano! Di questo passo nemmeno per la fine dell’anno arriveremo all’80% della popolazione… sia per disorganizzazione e sia per dosi mancanti!!!
Anche per ultraottantenni deambulanti stanno indietro.
Tutto questo quando le scuole sono chiuse, il richiamo dovrà essere fatto fra qualche mese gli effetti del vaccino si avranno dopo un po’ e le scuole chiuderanno a inizio giugno. Che senso ha?