Salerno: mobilitazione riaprire parchi, villette, giardini e luoghi all’aperto

Stampa
Il Comitato Bambini all’Aperto organizza per domenica 21 marzo una mobilitazione per chiedere di riaprire i parchi, le villette, i giardini e i luoghi all’aperto indispensabili per garantire i servizi minimi ai nostri bambini chiusi con l’Ordinanza della Regione Campania n.7 del 10 marzo 2021.

E’ necessario assicurare luoghi e attività alternative a quelle al chiuso che consentano a bambini e ragazzi di continuare a crescere e a socializzare nel pieno dei loro diritti e le aree verdi come parchi, ville e giardini sono i luoghi in cui si possono assicurare tali diritti rispettando le giuste norme di sicurezza.

È necessario chiarire che la vita e l’attività all’aria aperta rendono meno vulnerabili, più forti e più sereni e abbiamo bisogno di potenziare questi luoghi e offrirli alla popolazione come ambienti di cura, di prevenzione e di rieducazione oltre che di svago e di apprendimento.

Abbiamo bisogno di natura per combattere le ingiustizie così come il virus, ne abbiamo bisogno per tutelare la salute dei nostri bambini e la nostra, ne abbiamo bisogno per rasserenarci e rinforzarci, ne abbiamo bisogno per imparare a vivere le nostre vite in maniera più sana e ne abbiamo bisogno per restituire all’infanzia la bellezza del mondo. Per tutti questi motivi chiediamo con forza:

la riapertura immediata di parchi, giardini e lungomari;

l’apertura dei cortili delle scuole come luoghi per la didattica all’aperto in orario scolastico e come luoghi di svago per la cittadinanza in orario non scolastico;

la possibilità per tutti i professionisti, le associazioni e le realtà del settore di continuare a svolgere attività per bambini e ragazzi all’aperto;

la possibilità di uscire dal proprio comune laddove esso non garantisce ai minori i servizi minimi di attività e svago all’aperto e per raggiungere luoghi naturali di qualità;

l’impegno da parte di tutte le amministrazioni locali a rinverdire le città, a renderle più adatte all’infanzia e mantenere aperti a prescindere da tutto i luoghi, le attività e i servizi necessari ai bambini per condurre una vita di qualità.

Domenica 21 marzo saremo in presidio a:
– Salerno, ore 10,00, via Angrisani, ingresso Parco Mercatello
– Napoli, ore 11,00, piazza Vittoria, ingresso Villa Comunale

Si precisa che si tratta di una manifestazione statica, tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto del distanziamento spaziale e all’uso dei dispositivi di sicurezza.

Il Comitato Bambini all’Aperto

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • No, assolutamente no!
    Io come babbeo lobotomizzato mi oppongo, lo sanno tutti che il virus nei luoghi aperti, areati e soleggiati è più letale!
    Non bastano 3 museruola sovrapposte più il paravento, il vAirus vola come una mosca e finisce nella bocca.
    No, assolutamente no!

  • Cari bambini chiedete ai vostri genitori ma voi alle ultime regionali x chi avete votato e soprattutto cki avete votato alle ultime comunali a Salerno due pagliacci vi risponderanno o se sono comunisti vi diranno il meglio che c’é

  • Tanto io corro anche in casa …mantengo la forma altrimenti la mia signora guarda gli altri uomini

  • …. sono convinto che la tua signora, conoscendoti…. non può far altro che guardare e conoscere altri Uomini. Ma tu, rientri nella Nobile categoria degli Uomini❓?
    Certo, per come ti esprimi e per quello che pregressi (negazionismo) sarai sicuramente da internare…. ‼️
    Le tue immani caxxate hanno rotto i sottoposti…. e dai noia a chi il COVID 19 lo ha visto da molto vicino, ha perso degli amici e vede la gente soffrire. Sei un idiota semplice.

  • chiudere parchi e lungomare denota insensibilità, stupidità, crudeltà.
    A Monaco i jessr a piglià a cas cu na mazz i fierr a sti quatt politicant ignorant e presunduos!!!

  • Ma dico io un anno fa eravamo chiusi ed il virus qui era ancora inesistente ora che c’è volete uscire??io ve li toglierei i bambini

  • Ho davanti agli occhi 3 amici morti di Covid-19, 54 anni 65 e 77 anni, ma sta grandissima m…. , secondo me saresti capace di continuare a scrivere cazzate anche se ti capita lo stesso….io la gente come te la punirei con i servizi sociali all’interno di un reparto Covid, con tuta quanti e 3 mascherine così ti farei passare la voglia di scrivere stronzate.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.