Perché MODA in China
“Era da tempo che desideravo lanciare un progetto che accomunasse Cina e moda, dovevo solo trovare il canale di comunicazione giusto – spiega Federica Caiazzo, giornalista di moda freelance con collaborazioni attive per ELLE e Cosmopolitan. – Ricordo quando ero all’università, L’Orientale: nel 2016 ho conseguito la laurea specialistica discutendo una tesi di laurea sul caso socioculturale e politico del lancio di VOGUE in Cina ma, in fase di ricerca, trovai estremamente scarna l’offerta di libri a disposizione per riscostruire il sistema moda in Cina. Inoltre, ad oggi, trovo che ci siano ancora tantissimi pregiudizi su tutto ciò che è creato in Cina nel senso proprio del termine. Con la mia newsletter voglio smantellare lo stigma del Made in China e portare l’attenzione sulle nuove generazioni di designer e creativi cinesi che cercano spazio in uno sistema moda – ahimè – ancora troppo eurocentrico”.
Chi è Federica Caiazzo
Dopo aver conseguito la laurea triennale e la specialistica in studi comparati (inglese e cinese) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Federica Caiazzo si è trasferita a Londra per specializzarsi in giornalismo di moda presso il Condé Nast College. Successivamente, ha mosso i primi passi come stagista nelle redazioni di British Vogue, Harper’s Bazaar, Grazia UK, House&Garden e Brides. Dal 2017, collabora in pianta stabile con ELLE Italia, da dicembre 2020 scrive anche per Cosmopolitan Italia.
Come ricevere la newsletter
Oltre all’iscrizione alla newsletter gratuita, la giornalista di moda Federica Caiazzo dispenserà pillole quotidiane di moda e notizie inerenti la fashion industry cinese anche su Instagram, dove l’account social @moda.inchina è già attivo. Per iscriversi alla newsletter: https://bit.ly/3fjNhqo
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