E’ quanto si legge in una nota della società che si occupa delle gestioni e del del servizio idrico integrato per 55 Comuni compresi nell’area Cilento – Vallo di Diano.
“Tutti i dispositivi, infatti, sono muniti di sistema antivirus e la società dispone di
sistemi di protezione in grado di difendere l’infrastruttura informatica da tentativi di violazione. Proprio grazie a questo sforzo è stato possibile tutelare i dati e ripristinare il servizio in tempi brevi, limitando i danni che potevano essere di ben altra portata”.
Così Gennaro Maione, presidente di Consac. Che prosegue: “Le informazioni aziendali strategiche erano e sono opportunamente salvate in ambiente cloud protetto, in grado di consentire opportune procedure di ‘disaster recovery’, ossia di ripristino dei servizi in caso di incidente informatico”.
Ci vogliono server di backup pronti a partire in caso di attacco. Vedi raid, copia uno a uno degli hard disk. Sistemi a monte con firewall hardware e software. Sistemi operativi Linux. Gruppi di continuità e nas a corredo
AWS amazon, e iCloud oracle
Firewall hardware Dell e HP, tutto ciò che è gestito dai computer va blindato, onde evitare attacchi hacker. La sicurezza informatica in Italia e nel mondo, è un problema da non sottovalutare.