L’obiettivo comune è quello di far sì che tutte le Regioni siano allineate, senza che qualcuna rimanga indietro, soprattutto considerando le persone più anziane e fragili. Priorità agli over 60, dunque e solo in un secondo momento si potranno valutare altri aspetti, come la seconda dose da inoculare ai vacanzieri.
Sul tema, si è espresso anche il presidente del Friuli Venezia-Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, che a “Radio Anch’io” su Radio Uno Rai, ha riferito che potrebbe anche essere anticipata, rispetto al 10 giugno, la possibilità di aprire la prenotazione alle vaccinazioni a tutti, senza distinzione per fasce di età.
“Oggi di fatto tutte le Regioni stanno correndo. Il problema non sono le fasce d’età in questo momento, ma l’adesione alla campagna vaccinale: abbiamo ancora una resistenza soprattutto in certe fasce d’età”, ha detto. “C’è una piccola parte molto limitata di no vax, altre invece sono persone che hanno paura e hanno bisogno di rassicurazione. C’è stata comunicazione molto caotica sui vaccini, pensiamo a cosa è successo su AstraZeneca. Dobbiamo rassicurare e dire alle persone che si devono affidare alle evidenze scientifiche e non all’emotività”, ha poi aggiunto
In base ai calcoli sulle dosi, spiega ancora il “Corriere della Sera”, entro la fine di giugno i vaccini a disposizione del nostro Paese dovrebbero essere oltre 28 milioni. Nei prossimi giorni saranno disponibili 8,5 milioni di dosi a completamento della fornitura di maggio, 20 milioni sono previste per il mese successivo. Come riferito di recente dal commissario Figliuolo, “sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila.
Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni”. Obiettivo immediato, ha riferito, “terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora”. Quindi, ci sarà l’opportunità di aprire le prenotazioni per tutti.
Commenta