Il Parlamento ha approvato il disegno legislativo del presidente in carica Nayib Bukele.
La #BitcoinLaw fortemente voluta dal capo di stato salvadoregno, consiste nella legalizzazione dei bitcoin. Bukele ha festeggiato l’approvazione dopo il voto con un tweet, rendendo nota la circolazione della criptovaluta.
Le sue intenzioni erano state manifestate, con un videomessaggio, nel corso della conferenza Bitcoin 2021 a Miami. La formulazione della legge è avvenuta in tempi brevissimi, il passaggio dalla Commissione Finanze dell’Assemblea nazionale al Parlamento non ha incontrato barriere. La moneta virtuale non sostituirà il dollaro, ma sarà soltanto un valore aggiuntivo.
Il bitcoin sarà libero con potere liberatorio, illimitato nelle transazioni, e utilizzabile per persone fisiche e giuridiche, sia pubbliche che private. Il tasso di cambio con il dollaro verrà fissato liberamente dal mercato, i prezzi potranno essere espressi in bitcoin, e tutte le imposte potranno essere pagate con la moneta virtuale. L’elemento più importante per incentivare l’utilizzo della criptomoneta sarà legato agli scambi, che in questo caso non saranno soggetti all’imposta sulle plusvalenze come avviene per le altre monete.
Olindo Nuzzo
Commenta