Il Fisco si adegua ai tempi: semplificazioni online per catasto e successione

Stampa
Il Fisco accelera sul digitale. Accanto alla dichiarazione precompilata Iva che, come noto, scatterà dal prossimo primo luglio, sono in arrivo due importanti novità per i contribuenti. La prima riguarda un servizio web di precompilazione e invio delle domande di voltura catastale che consentirà ai cittadini di accedere alla banca dati del catasto. Si chiamerà Voltura 2.0» e consentirà, con un semplice clic, di cambiare  la destinazione d’uso, segnalare una modifica nell’appartamento, indicare l’apertura di un porta.
L’altra novità riguarda la dichiarazione di successione che, nei piani del direttore generale dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, sarà anch’essa quasi precompilata. Il meccanismo, che semplificherà procedure molto spesso odiose, consentirà, digitando semplicemente il codice fiscale della persona che è venuta a mancare, di avviare l’inserimento automatico di tutta una serie di dati in possesso del Fisco.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.