“Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi”, aggiunge.
“L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei”, spiega ancora il portavoce vaticano.
Papa Francesco è al Policlinico Gemelli di Roma dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L’intervento chirurgico eseguito dal professore Sergio Alfieri. La degenza durerà “almeno cinque giorni”, apprende l’ANSA da fonti vicine all’ospedale.
Auguriamo pronta e definitiva guarigione al Pontefice. Per quanto programmato, l’intervento non è stato in elezione, ma in pre-emergenza. Cioè, effettuato in leggero anticipo rispetto ad un’eventuale urgenza. Un intervento preventivo per evitare danni assai maggiori. A quell’età una setticemia da stenosi diverticolare può essere fatale. Si è parlato di intervento programmato per addolcirne la serietà e non destare un’eccessiva preoccupazione, ma è stata un’operazione complessa. Non si opera infatti di domenica se non è strettamente necessario. In bocca al lupo al Papa!