Si tratta di un “parelio” (detto anche “cani solari”): fenomeno ottico atmosferico dovuto alla rifrazione (cioè la deviazione) della luce solare per mezzo di piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera.
Non molto comune alle nostre latitudini, produce un effetto spettacolare con la sensazione di tre distinti “soli” (ma non necessariamente, come in questo caso) tutti alla medesima altezza sull’orizzonte guardando verso Ovest.
I raggi del sole attraversando i cristalli di ghiaccio tendono a deviare (rifrazione) e, come accade quando un fascio di luce attraversa un prisma, forma altre fonti luminose secondarie.
Non è, chiaramente, un fenomeno comune ma è assai spettacolare. Naturalmente con un cielo totalmente sereno o con altre formazioni nuvolose (che non siano cirri) questo fenomeno non si può vedere.
“ doppio sole” come la doppia faccia di noi salernitani!! E quanti ce ne sono!!!!
STUPEFACENTE DAVVERO, COSI’ SI E’ VISTO MEGLIO IL PATTUME A TERRA E QUANT’ALTRO, DI QUESTA FOGNA-CLOACA, DI NOME SALERNO!!!
E CHI SE NE FREGA DEL DOPPIO TRAMONTO????? TANTO STA CITTA’ DA QUINTO MONDO, FA SEMPRE PIU’ SCHIFOOOOOO!!! SALERNO, VERGOGNA DEL PIANETA TERRA !!!
Il commento più stupido che potevi fare….. comunque parla per te….