Scuola, i presidi ammettono: “Contagi ampiamente prevedibili

Stampa
“I contagi nelle classi erano ampiamente prevedibili”. Ad affermarlo è Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi. “Fino ad ora la tendenza è quella di mettere l’intera classe in quarantena in caso di positività di un alunno”, ha spiegato ribadendo che è “la Asl che ha il compito di fare il contact tracing per capire chi va messo in quarantena”.

La struttura sanitaria, però, “non ha la possibilità di fare indagini a tappeto – ha sottolineato – e quindi la cosa più semplice e sicura è quella di mettere in quarantena tutte le classi con un caso di positività”.

“Bisogna pensare – ha continuato Giannelli – che in Italia ci sono 400 mila classi, circa. La metà sono di under 12 e quindi non possono vaccinarsi ancora e l’altra metà, invece, è per gran parte vaccinata. È chiaro che più gente si vaccina e meno ragazzi in quarantena avremo”. Al momento la quarantena per gli studenti non vaccinati è di dieci giorni, mentre scende a sette per i vaccinati.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.