L’ipotesi, che vanta il parere favorevole dei tecnici, è di ridurre la quarantena dei compagni di classe di uno studente risultato positivo, dagli attuali sette giorni a cinque o anche meno. Sulla questione, come riporta un articolo del Corriere della Sera, è in corso un confronto tra Regioni, ministeri di Salute e Istruzione, Istituto superiore di sanità e Cts.
In particolare, alcune Regioni chiedono che la quarantena venga eliminata per gli studenti vaccinati. Ma la decisione non è stata ancora presa e una nuova riunione è fissata per oggi.
Covid e scuola, allo studio taglio quarantena per alunni vaccinati
Mentre l’Italia si sta avvicinando al target dell’80% di vaccinati tra gli over 12, che potrebbe essere raggiunto la prossima settimana, e i numeri dei contagi sono in constante calo, sul fronte delle riaperture sono al momento due le macroquestioni sul tavolo del Governo. Nel prossimo Consiglio dei ministri sarà affrontato il tema delle capienze massime di teatri, cinema, impianti e stadi, alla luce dell’ultimo parere del Cts, e non è da escludere che possa essere affrontata anche la proposta sul “taglio” dei giorni di quarantena in caso di contagio a scuola
Commenta