Il dato emerge da un’analisi elaborata in esclusiva per il Sole 24 Ore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma (Altems)
La stima non tiene conto delle terapie per i cosiddetti pazienti long Covid, coloro che hanno una degenza a lungo termine
Americo Cicchetti, direttore di Altems, spiega che “partendo dai dati forniti dal Bollettino sulla sorveglianza epidemiologica del Covid-19, rilasciato settimanalmente dall’Istituto superiore di Sanità, abbiamo calcolato i costi del paziente ricoverato in ospedale e il paziente ricoverato in terapia intensiva per mancata vaccinazione”
Il costo giornaliero di ospedalizzazione è stato stimato pari a 709,72 euro, mentre quello in terapia intensiva è pari a 1.680,59 euro
Secondo quanto calcola il report, se ogni paziente non vaccinato ospedalizzato ha un costo medio pro-capite pari a 17.408 euro, il totale dei costi ammonta a 69.894.715 euro di cui, 51.166.079 euro per le ospedalizzazioni in Area Medica e 18.728.636 euro per le ospedalizzazioni in terapia intensiva
Se si analizza l’andamento dei ricoveri e dell’infezione tra chi si è sottoposto alla vaccinazione e chi ha scelto di non farlo, e si esaminano i casi ogni 100mila abitanti, “siamo di fronte a due pandemie diverse che corrono assieme”, commenta Cicchetti
“Le infezioni nella popolazione vaccinata si fermano a 28,29, mentre nella popolazione non vaccinata l’incidenza è pari a 159,74”, dice il direttore di Altems
Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, sempre seguendo il criterio dei 100mila abitanti, “ogni settimana 12,58 persone finiscono in Area Medica e 1,44 in terapia intensiva. Gli stessi parametri applicati ai vaccinati scendono a 1,58 in Area medica e 0,11 in terapia intensiva”
Secondo la ricerca, l’87% dei non vaccinati ospedalizzati non sarebbe stato ricoverato in ospedale se avesse fatto la vaccinazione e il 92% avrebbe evitato il ricovero in terapia intensiva
Quanto costano i fumatori? E gli obesi?
Vediamo quanto costano gli obesi, i fumatori, gli alcolisti , coloro che non usano i sistema di sicurezza e li manteniamo per anni in terapia assistita a causa di incidenti, i politici con i loro vitalizi ai familiari , gli omosessuali e gli etero che non usano protezioni,gli operai che indisturbati in questa nazione lavorano in nero e senza dispositivi di sicurezza.
Mi fate ridere Ahuahuahuahu veramente. Comunque vaccinatevi che siamo in troppi sulla terra
Addirittura calcoli economici per imputare lo sfascio della Sanità italiana a chi decide di non vaccinarsi. Mai visto calcoli di nessun tipo che si riferiscono ai miliardi buttati con cure e farmaci e spese INUTILI per foraggiare il business sanitario. Se non è terrorismo questo….
È questi ? vorrebbero pure i tamponi gratis…Bah…?
Statt zitt ignorante… tra poco Draghi ti piglia pure i peli del culo…
Basta con sti no vax!!
Appunto le spese di ricovero per i no vax devono essere a loro a carico,semplice Watson!
Costano la stessa cifra dei vaccinati, con in meno il costo del vaccino. Visto e considerato che abbiamo le corsie degli ospedali e le terapie intensive piene di soggetti vaccinati. Senza contare i reparti di cardiologia e medicina generale ingolfati da gente che presenta effetti collaterali più o meno gravi. Continuate con il terrorismo.
ma quanto costano i drogati, alcolisti e fumatori? Governo vigliacco e ricattatore se per voi il vaccino deve essere fatto, allora rendetelo obbligatorio e prendetevi la responsabilità degli effetti colatterali.
E i “ runner” come te?
Dunque siete una categoria come i fumatori, il tutto giustifica il divieto di entrare senza Green Pass!
Sono fumatore e mi è vietato fumare ? in luoghi chiusi, a te capra no Vax, senza tamponi PRC ??? giustamente non entri in locali e uffici!
Questa non è dittatura è democrazia che tutti i fumatori hanno accettato.
Osservatore , giusto , ma anche i tumori a carico di fumatori, l’AIDS a carico di chi scopa ( no per te ), cardiopatici è diabetici a chi mangia come una fogna , e per chi ha altre malattie a carico dei genitori che li hanno creati così .
Siete la dimostrazione di come sia potuto accadere ciò che la storia non vi ha insegnato.
Divisi dal potere politico, mentre vi toglie tutto, anche la libertà .
Dividi et impera.
Meritate ed avete meritato la dittatura.
Feccia della società
Ciuccio delle 12:04 ignorante a me…Tu non sai nemmeno che dopo la punteggiatura la prima lettera si scrive in maiuscolo…Capron’… Termino dicendo che i peli nel culo me li toglie gia’ tua BIP…?
forse non hai letto bene l’argomento… evidentemente credevi di leggere topolino… si parla dei costi dei non vaccinati, ennesima stronzata che ai vaccinati tanto piace leggere, e non dei divieti…e, per collegarmi agli esempi già fatti, aggiungiamo il costo delle cure che un vaccinato che provochi un incidente stradale e che debba essete curato lui ed eventuali terzi… a chi le facciamo pagare le spese, cari coglioncelli che commentate contro i terribili non vaccinati? E potrei continuare all’infinito. Ah, istruitevi pure sul fatto che non vaccinato non significa no vax… c’è chi non vuole fare questo vaccino fognario, mentre per altri è favorevole… capito ora?
Tutti i fumatori e gli obesi sono ricoverati in ospedale…certo che i no vax ne sparano di stronzate demenziali…io li multerei ,altro che!
e ai cioncati dal vaccino quanto costa vivere in compagnia di una miocardite un ictus un occhio cercato e tante belle cose?
Io non ho assolutamente nulla contro la mandria di babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati nonché waccino-fans, ma la loro ottusaggine mi urta e non poco.
Per onestà di cronaca che la stampa asservita e prezzolata italiana non ha, bisognerebbe anche pubblicare i dati dei danni da waccino, le vittime di waccino e i morti da waccino, e poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, soprattutto per la propria salute!
E auguro a tutti gli odiatori le “fortune” che vogliono per chi non segue la mandria
qua l’idiota credo sia tu… i fumatori e obesi non vanno in ospedale appena fumano la sigaretta o mangiano il panino al fast food… ci vanno per le sicure complicanze polmonari e non solo, dovute al fumo di anni e anni o al peso eccessivo raggiunto che comporta malattie cardiache, cardiovascolari o problemi vari ad ossa e articolazioni…va bene il concetto o devo rispiegarlo?
I non vaccinati avrebbero bisogno di un sostegno psicologico, gratis,leggendo le mischiate che scrivono
ah, il sostegno psicologico va bene gratis mentre le cure covid per i non vaccinati no??? Ma che maccaron che si
Che una persona non si voglia vaccinare è libera di farlo però, sia chiaro, che qui si tratta anche di coscienza civile. I morti da complicanze post vaccino? Sì, esisteranno pure ma sono comunque una percentuale esigua rispetto ai vantaggi che offre chi ha la copertura vaccinale. Nessuno obbliga a vaccinarsi, ma abbiate almeno l’obbligo di farvi un esame di coscienza, poi tirate le somme e decidete… Senza contare che, sino ad oggi, la maggior parte delle persone contrarie al vaccino sono comprese in una fascia d’età tra i 45 ed i 60 anni… Gli altri sono vaccinati… Ci sono studi particolari che suffragano le vostre idee di vaccino pro morte e via dicendo? Chiedo per un amico… E basta offendere chi commenta
0. Invece i vaccini li pagano con le mie tasse….