Sono intervenuti: il Presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi.
Agostino Gallozzi: “Oggi rinnoviamo il patto per lo sviluppo con l’intera filiera della natica e di tutte le istituzioni, che stringemmo nel 2014. quanto stavamo uscendo da una crisi difficile per tutti. Oggi come allora usciamo da una crisi difficile, che ci spinge a voler fare meglio e di più.
La nautica mette insieme i due pilastri della nostra economia: produzione e turismo. E il turismo del mare è quello che più calza alla bellezza delle nostre coste, campane e italiane”.
Saverio Cecchi: “Secondo i dati del nostro rapporto “La nautica in cifre” nel 2021 cresceremo del 24%. E lo faremo perché siamo i migliori. Marina d’Arechi ne è la testimonianza. Perché non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.
Questo diventerà il primo porto del Mediterraneo, grazie alla famiglia Gallozzi e al presidente De Luca. Perché sapete creare ricchezza e posti di lavoro”.
Vincenzo De Luca: “Il Salerno Boat show è una splendida iniziativa. L’esempio di un altro Sud, che fa e che realizza. Oggi è una bella giornata, grazie a un evento che è cresciuto e crescerà ancora di più.
Qualche anno fa era un atto di coraggio, oggi è una realtà che simbolicamente rappresenta l’inizio vero della ripresa del nostro Paese dopo il covid”. La prima giornata, conclusa dallo splendido concerto delle Blue Channel, ha fatto registrare un importante successo di pubblico.
Non possono esserci solo marine per grosse imbarcazioni, perchè queste sono una esigua minoranza, in particolare per realtà come Salerno. Bisogna pensare e tenere in grande considerazione i grossi numeri della piccola nautica, perchè a Salerno è la piccola nautica che crea molti posti di lavoro. Le grosse imbarcazioni, d’inverno, non restano a Salerno, mentre le piccole imbarcazioni, quelle per intenderci fino ai 10 – 12 m, restano a Salerno o al massimo in provincia. Quindi, non c’è solo lavoro estivo, ma lavoro anche per i cantieri durante la stagione invernale. Dunque, si tenga in grande considerazione la piccola nautica, anche incentivandola creando innanzitutto nuovi posti barca accoglienti e dotati di ogni confort.