Problemi per gli utenti WhatsApp, Instagram e Facebook, con i social e l’app che sono andati down nel pomeriggio del 4 ottobre. I primi problemi sono stati segnalati a partire dalle ore 17.00 circa. Gli utenti di Facebook e Instagram hanno registrato problemi nel caricamento della pagina mentre su WhatsApp gli utenti non hanno potuto inviare e ricevere messaggi.
Le applicazioni hanno ripreso lentamente a funzionare poco prima della mezzanotte, quindi dopo quasi sette ore di blocco totale. In un primo momento sembrava che il problema che ha portato ad un blocco delle app di Zuckerberg fosse legato ad un crollo dei server. Santosh Janardhan, vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, ha fatto sapere che il blackout è stato causato da modifiche di configurazione dei router che coordinano il traffico di rete.
Blackout social: App fuori uso per quasi sette ore
I problemi su Instagram, Facebook e WhatsApp sono stati registrati a partire dalle ore 17.00 del 4 ottobre, quando diverse segnalazioni sono arrivate anche sul noto sito di monitoraggio Downdetector.
I problemi segnalati hanno interessato sia la versione desktop che le applicazioni su smartphone e dispositivi mobili. Per quanto riguarda Instagram e Facebook i problemi sono relativi alla connessione al server, al caricamento della pagina e al funzionamento delle applicazioni.
Per quanto riguarda Facebook le prime segnalazioni hanno interessato soprattutto il malfunzionamento del sito. Non ci sono problemi ad aprire l’applicazione su dispositivo mobile ma è impossibile caricare i contenuti e navigare. Anche l’applicazione di Instagram è accessibile accedere da dispositivo mobile ma la pagina non carica.
Sostanzialmente, almeno da mobile, gli utenti hanno potuto vedere i contenuti vecchi ma senza la possibilità di navigare, fare ricerche o caricare contenuti di alcun tipo. In Italia i problemi sono di carattere nazionale e sono iniziati in un momento delicato, ossia poche ore dopo la chiusura dei seggi per le elezioni amministrative.
Come anticipato in apertura, le app hanno iniziato funzionare nuovamente, ma non senza problemi, intorno alla mezzanotte, quando alcuni utenti hanno potuto usare nuovamente le applicazioni nonostante qualche problema legato al caricamento delle pagine, della cronologia e dei contenuti. La situazione è tornata alla normalità intorno all’una di notte.
Cosa è successo: le cause del problema
Il problema sarebbe legato ad un collasso dei server dell’Universo Zuckerberg. Le cause del problema non sono stati ufficializzati dalla società, che ha immediatamente avviato i lavori per la risoluzione dei problemi. Dopo diverse ore di blackout, Santosh Janardhan, vicepresidente delle infrastrutture di Facebook, ha comunicato che i problemi sono stati causati da una modifica di configurazione dei router che coordinano il traffico. L’interruzione del traffico ha causato una sorta di effetto domino che alla fine ha portato al crollo.
Le segnalazioni su Twitter e sulle altre app
In misura minore, ma a partire dalle 17 sono stati segnalati problemi anche relativi all’uso di Twitter. In base ai dati di Downdetector si tratta di un numero limitato di segnalazioni. Alcuni utenti hanno segnalato problemi anche su Vodafone, Tim e Tre. Sono poche segnalazioni ma che dal punto di vista temporale coincidono con i problemi segnalati dagli utenti dei social di Zuckerberg.
Commenta