La rivoluzione globale in atto, indotta dalle nuove politiche commerciali, volta al riaffermarsi di tesi protezionistiche, sta rimodellando l’ecosistema doganale internazionale. La scelta di privilegiare relazioni unilaterali sta determinando una nuova complessità negli scambi commerciali, per il buon esito dei quali, assume decisa centralità ogni azione riferita alla gestione dei rapporti doganali in ogni paese coinvolto.
La finalità del master è quella di porre il corsista nelle condizioni di avvalersi al meglio della più recente disciplina nazionale e unionale, al fine di comprendere tutti i possibili vantaggi di cui l’ impresa può legittimamente beneficiare, sia in termini di riduzione dei costi (doganali ed aziendali in genere) sia in termini di snellimento delle procedure amministrative e contabili mediante l’impiego del regime doganale ritenuto più idoneo, anche al fine di evitare l’insorgere di irregolarità.
Il master contempla la riconsiderazione globale del rapporto doganale per effetto dell’introduzione dei nuovi istituti unionali e dei regimi speciali, nonché dei sistemi di appuramento telematico ECS (Export Control System) ed EMCS (Excise Movement Control System), in materia di accise.
Il Master in Diritto Doganale è finalizzato allo studio e all’apprendimento del diritto doganale dell’Unione europea e interno.
Il Corso di diritto doganale è rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta alla materia e desiderano comprenderne le nozioni di base, sia a coloro che hanno già un’esperienza specifica in materia di operazioni doganali e desiderano cogliere lo spunto per una revisione delle nozioni apprese e per eventuali approfondimenti.
Il lavoro è strutturato in moduli destinati ad affrontare aspetti specifici della materia, con indicazioni volte a favorire la memorizzazione degli istituti e la loro correlazione.
La trattazione, che unisce a finalità didattiche quelle di approfondimento tematico, è volta a mettere in evidenza il raccordo tra normativa dell’Unione europea, normativa internazionale e diritto interno, anche con riferimento ai principi di elaborazione giurisprudenziale, unionale e interna, che ne costituiscono la struttura di riferimento.
Il Master si rivolge a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, addetti alla supply chain, ma, grazie al suo elevato grado di specializzazione, risulta di grande interesse anche per commercialisti, avvocati, consulenti per l’estero e per i neolaureati che intendano acquisire competenze in un settore vitale per l’economia italiana.
DATA INIZIO LEZIONI: 07 DICEMBRE 2021
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “DIRITTO DOGANALE”
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – LE MERCI
- La classificazione doganale delle merci
- L’origine delle merci
- Il valore in dogana delle merci
MODULO 2 – LA DOGANA
- La dichiarazione doganale
- I manifesti di carico e scarico delle merci
- I controlli in dogana
MODULO 3 – LE OPERAZIONI DOGANALI
- Import ed export dei prodotti alimentari
- Le operazioni in dogana dei prodotti tessili e dell’abbigliamento
- L’Operatore Economico Autorizzato (AEO)
MODULO 4 – LE FONTI DEL DIRITTO DOGANALE
- Accordi commerciali, aree di libero scambio e unioni doganali
- Il GATT ed il WTO
- Il codice doganale comunitario
- Il Testo Unico delle Leggi Doganali
- L’Agenzia delle Dogane e dei Monopòli
- Lo Sportello Unico Doganale
- Lo sdoganamento in mare
- La BREXIT
MODULO 5 – I TRIBUTI DOGANALI
- L’obbligazione doganale
- I regimi doganali
- I dazi doganali
- Le accise
MODULO 6 – LA FISCALITA’ DI VANTAGGIO
- Le Zone Doganali Intercluse
- Le Free Trade Zones
- ZES e ZLS
MODULO 7 – LE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E L’IVA
- L’IVA negli scambi internazionali
- L’IVA all’importazione
- Cessioni all’esportazione e plafond IVA
- I depositi IVA
MODULO 8 – GLI INCOTERMS 2020
- Evoluzione degli Incoterms
- Caratteristiche degli Incoterms
- I termini Incoterms
MODULO 9 – SANZIONI AMMINISTRATIVE IN MATERIA DOGANALE
- La contraffazione dei prodotti agroalimentari
- Fallace indicazione dell’origine e tutela del made in
- Il contrabbando
- Le frodi doganali
- L’accertamento doganale
- Il contenzioso doganale
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
Commenta