Dal punto di vista aziendale, la partita tra Salernitana vs Sampdoria, può essere definita quale “trust match day”. Infatti allo Stadio Arechi, scenderanno in campo due società di calcio, gestite per motivi differenti, attraverso l’istituto giuridico del “trust”. Sul fronte “granata”, i Trustee Melior Trust srl e Widar Trast srl, hanno prorogato al prossimo 05 dicembre il termine per la presentazione delle offerte irrevocabili di acquisto del 100% delle quote sociali del capitale dell’US Salernitana 1919.
Salernitana vs Sampdoria, risulta essere anche una partita di calcio tra due club, che La Gazzetta dello Sport, colloca in due diverse fasce aziendali (fascia aziendale B la Sampdoria e fascia aziendale C per la Salernitana). Il quotidiano sportivo, ha diviso “idealmente”, il campionato di calcio di Serie A in tre” fasce aziendali”, le stesse , in ordine alfabetico per club di riferimento , risultano divise come segue:
Fascia A: Atalanta (valore rosa calciatori 415,35), Inter (573,30), Juventus (640,40), Lazio (326,60), Milan (466,90), Napoli (518,10), Roma (418,35) (Fonte Transfermarkt)
Fascia B: Bologna (142,48), Cagliari ( 153,53), Fiorentina (248,80), Sampdoria (124,80), Sassuolo (216,90), Torino (184, 43),
Fascia C: Empoli (71,60), Genoa (99,20), Salernitana (34,80), Spezia (70,36), Udinese ( 103,95), Venezia (66,60), Verona (108,65).
La “divisione in fasce aziendali” dei club di calcio serie A stagione 2021/22, non può prescindere dalla “sostenibilità economico finanziaria” degli stessi , in periodo di Covid19.
In tema di “sostenibilità economico finanziaria” dei club di calcio, causa effetto Covid19, nella stagione 2019/2020, il calo di fatturato in Serie A si è quantificato con segno negativo pari a meno 269 mln di euro, con costi fissi di gestione quantificati in 106 mln di euro (+3% rispetto alla stagione precedente). (Fonte Corriere dello Sport)
Salernitane e Sampdoria, si confrontano anche sui parametri di “fan base”, “rosa dei calciatori”, “valore dei supporters”. L’ideale classifica della “fanbase”, dei club che partecipano al campionato di serie A stagione 2021/22 risulta essere la seguente : Juventus (108 milioni), Milan ( 44,8), Inter (39,4), Roma (16,3), Napoli (9,4), Fiorentina ( 3,7), Lazio (2,5), Atalanta ( 1,5), Bologna ( 1,4), Torino ( 1,3), Cagliari e Sampdoria (1,1 ) Genoa (1,0), Udinese ( 989 mila), Sassuolo ( 767), Verona ( 766), Empoli ( 459), Venezia ( 245), Salernitana ( 203), Spezia ( 189). (Fonte IQUII Sport)
Il valore totale della “rosa dei calciatori” della serie A 2020/2021, determina un valore totale di 4,98 mld di euro, diviso come segue : Juventus (640,40 mln euro), Inter (573,30), Napoli (518,10), , Milan (466,90), Roma (418,35), Atalanta (415,35), Lazio (326,60 ), Fiorentina (248,80), Sassuolo (216,90),Torino (184,43), Cagliari( 153,53),Bologna (142,48), Sampdoria (124,80) , Verona (108,65), Udinese (103,95), Genoa (99,20) , Empoli (71,60) , Spezia (70,36), Venezia (66,60), Salernitana (34,80). (Fonte Transfermarkt)
L’ideale “classifica dei tifosi dei club di serie A”, rileva una diminuzione del 2,6% rispetto alla stagione precedente (25,3 mln) , ad oggi i “supporter”, risultano essere pari a 24,6 mln divisi come segue: Juventus (8.240 mln) Milan (4.066 mln), Inter (3.978 mln), Napoli (2.577mln), Roma (1.856 mln), Fiorentina (566 mila), Lazio (545 mila), Cagliari ( 471 mila), Torino ( 416 mila), Atalanta (350 mila), Bologna (342 mila), Sampdoria ( 230 mila), Venezia ( 201 mila), Genoa ( 216 mila), Verona (201 mila), Udinese ( 154 mila), Sassuolo (83 mila), Salernitana ( 82 mila), Spezia (56 mila), Empoli ( 42 mila). (Fonte Calcio&Finanza)
Salernitana vs Sampdoria : “anomalo” derby aziendale del “trust”!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Commenta