Adotto un albero: nuove piante nel giardino della scuola di San Gregorio Magno

Stampa

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, si è svolta ieri, presso la sede della scuola secondaria di primo grado di San Gregorio Magno, l’iniziativa “Adotto un albero”, giunta quest’anno alla quarta edizione.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi ed è stata promossa dall’APS Meditj, dall’Istituto Comprensivo di San Gregorio Magno e dall’associazione Radici, che ha donato sei piante da frutto che sono state messe a dimora nel giardino della scuola.

Un melograno, un ulivo, un mandorlo, un ciliegio, un corbezzolo e un melo da oggi sono affidati alle cure dei giovani allievi, che hanno preso parte all’iniziativa con grande entusiasmo e interesse.

Quest’anno dichiara il presidente dell’associazione Radici Carmine Cocozzaabbiamo voluto partecipare anche noi per portare ai ragazzi il nostro messaggio, che è racchiuso nel nome della nostra associazione. Dell’albero sono visibili la chioma, il fusto, i frutti, ma non ciò che più conta le radici, che affondano nella nostra terra. Mettere a dimora un albero è un gesto semplice ma importante, un albero dona bellezza, ossigeno, frescura, purifica l’aria e arricchisce il paesaggio. Come associazione ci stiamo battendo ogni giorno a difesa della biodiversità di un territorio come il nostro ricco di bellezza”.

“Con la messa a dimora di nuovi alberi sottolinea il presidente dell’APS Meditj Giuseppe Ursi – giunge a compimento un percorso durato tre anni, che ci ha visti impegnati con i ragazzi in un gran numero di attività volte a promuovere la tutela ambientale e comportamenti responsabili e consapevoli. Abbiamo realizzato murales, disegni, una statua, i ragazzi hanno persino vestito i panni di giornalisti in erba realizzando interviste legate al tema ambientale. Ora questi nuovi alberi sono affidati alla loro cura, sono certo sapranno raccoglierne i frutti”.

“Si tratta – conclude la dirigente scolastica Mariarosaria Casciodi un’iniziativa inserita in un progetto che l’associazione Meditj sta portando avanti già da qualche anno, con impegno ed entusiasmo. Entusiasmo che gli esperti riescono a trasmettere ai nostri piccoli alunni. La continuità e la tenace collaborazione con l’istituzione scolastica hanno permesso di raccogliere nel tempo risultati molto positivi e gratificanti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.