Salernitana: il “valore aziendale” della tifoseria. Di Antonio Sanges

Stampa

Il valore “aziendale della tifoseria granata”, può essere quantificato, prendendo a  riferimento, la media  degli spettatori, che hanno assistito alle partite casalinghe della Salernitana nel Campionato di serie A 98/99.

Al termine del Campionato di Serie A 98/99 la media spettatori dei tifosi granata presenti allo Stadio Arechi risultò essere pari a 32.286, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro.

Nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99, all’Arechi nelle partite di cartello della Salernitana, si sono determinate le seguenti presenze allo stadio: Juventus (36.841), Inter (34.787), Milan (34.412), Roma (33.684).

Partendo dai “dati aziendali” di cui sopra, quali “strategie societarie” devono proporre ai “trustee”, gli imprenditori intenzionati ad acquistare le quote del capitale sociale della U.S. Salernitana?

Considerato purtroppo, anche l’attuale stato di classifica del club granata, ed in previsione della prossima campagna di trasferimento dei calciatori di gennaio 2022, gli imprenditori in questione dovrebbero prevedere due strategie aziendali di cui un piano a) legato alla “permanenza del club in massima serie”,  ed un piano b)  da attivare nella ‘malagurata’ ipotesi di “retrocessione in serie B”.

Ma il progetto aziendale “vincente” che dovrebbero prevedere i nuovi proprietari del club, riguarda il “coinvolgimento” dei tifosi granata alla vita sociale del club, attraverso la cessione a quest’ultimi di una “percentuale minima” del 1-5 % del capitale sociale.

Tale strategia societaria, potrebbe essere il giusto riconoscimento, nei confronti della tifoseria granata che, nel corso degli anni, ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18–23% del “valore della produzione” del proprio club.

In tale ottica, la nuova proprietà del club granata al fine di “fidelizzare maggiormente” i propri supporters, potrebbe coinvolgere gli stessi nella vita societaria, proponendo agli stessi i “modelli aziendali” targati Manchester United e Rangers Football Club.

Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancerà a breve un ”fan share scheme” , nell’ambito del quale saranno messe in vendita nuovi tipo di azioni della “red devils”,  che permetterà ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)

In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che darà l’opportunità ai tifosi di rendere il proprio club sempre più stabile in ottica futura per costruire un eredità duratura ai propri “fan”.

Il titolo dello striscione “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus) , potrebbe essere tematica da parte dei futuri soci della Salernitana,  per la realizzazione di un progetto di “brand marketing”.

In termini aziendali,  tale striscione risulta essere anche elemento di riferimento, per determinare la “continuità aziendale” del club granata, e per rilevare una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.

In tempo di Covid19, nelle prime otto partite di campionato di Serie A , stagione 2021/2022, disputate allo Stadio Arechi, hanno assistito alle stesse circa 103.053 spettatori,  con una “media partita” di 12.882 unita.

Per la “nuova governance granata sarà “Ammore overo”?

Antonio Sanges – Dottore Ccommercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.