Numeri contingentati e tutti seduti con la mascherina e il Green pass rafforzato. Il Capodanno a Roma con il concerto al Circo Massimo di Tommaso Paradiso, Coez e Blanco dovrebbe essere così. Dovrebbe perché bisogna capire se il Lazio entrerà o no in zona gialla. Ma soprattutto come ha detto il sindaco Roberto Gualtieri bisogna monitorare attentamente l’evoluzione dei contagi. In altre parole: la nuova variante Omicron ha sparigliato le carte e costringe a nuovi provvedimenti anti assembramento. Le feste di Capodanno in piazza sono sicuramente un’occasione di assembramento: ecco perché in Campania saranno vietate. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha infatti deciso di proibire le feste in piazza in tutto il territorio regionale. Dello stesso avviso è il presidente ligure Giovanni Toti per cui è meglio che prevalga la prudenza, in questo momento. «L’anno scorso eravamo tutti chiusi nelle nostre case senza nemmeno poter vedere i familiari ma quest’anno Capodanno ognuno lo potrà fare nei locali, nei ristoranti e nelle case private. Certo, ammucchiare in piazza molte migliaia di persone che con lo spirito della festa si abbracciano e festeggiano insieme sarebbe stato in azzardo di troppo cui possiamo rinunciare», ha detto Toti. Non ci saranno i concerti in piazza la sera del 31 dicembre né a Sestri Levante e né a Rapallo.
L’incertezza regna un po’ dappertutto, le amministrazioni locali stanno cercando di disegnare un Natale all’insegna della tradizione ma anche della prudenza. L’obbligo delle mascherine è il provvedimento più gettonato tra i sindaci che prevedono assembramenti durante le giornate festive e prefestive. Il miglior modo per muoversi in sicurezza resta sottoporsi al vaccino e poi proteggere naso e bocca con una mascherina. E infatti per attivare molti mercatini di Natale, le amministrazioni hanno anche ordinato l’obbligo di mascherina: non c’è uno senza l’altro.
A Napoli il sindaco Gaetano Manfredi annuncia un’ordinanza per la vigilia di Natale e una per Capodanno: «È chiaro che, con un aumento dei contagi come quello che stiamo vivendo, fare una festa di piazza è molto complicato. Noi già ci stiamo attrezzando per una soluzione alternativa», ha spiegato.
Commenta