La Giunta Comunale di Salerno ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione ambientale urbana mediante messa in opera di nuove alberature e ripristino di specie arboree sulla viabilità stradale urbana. Il progetto, redatto dall’Ufficio Verde Pubblico con il supporto di esperti del settore, ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 50.000 euro.
A seguito di un’attenta attività di screening dello stato dei luoghi e dell’analisi delle criticità osservate, sono stati individuati gli obiettivi progettuali primari per una rigenerazione volta a ripristinare la morfologia degli spazi e delle aree a verde, la sicurezza per i fruitori, la vivibilità, il decoro. Più in particolare, sarà data particolare rilevanza alle seguenti attività:
– Completamento di aree e piazze non ancora perfettamente adornate;
– Rigenerazione dei filari delle vie urbane costituiti da alberi ed arbusti di diversa grandezza;
– Ripristino delle formelle vuote già esistenti e la piantumazione di nuove specie autoctone, per colmare le mancanze ora presenti;
– Piantumazione di nuove specie autoctone, per incrementare il patrimonio verde dei parchi urbani.
Saranno interessati aree, parchi, piazze e arterie viarie di diversi rioni cittadini per un totale di circa 150 piantumazioni.
Pensate a fare la manutenzione ordinaria (questa sconosciuta) anziché pensare alle nuove piantumazioni….
Forse, ma sicura….mente non sarà così, bisogna far guadagnare dei soldini a qualche vivaio conosciuto ed a qualcuno in generale?
Senza parole….
Chi è l amico che deve magna?
Gentilmente potete dire a questi scienziati che non mettano alberi che fanno resina sulle auto altrimenti iniziamo a fare causa al Comune. Grazie 1000
Tutto bellissimo… Ma facciamo anche che vengano controllate con le attività commerciali che il giorno dopo la piantumazione fanno sparire l’albero e vanno a cementificare la buca?
Perchè lasciate che vengano ” minate ” le querce di Via Picarielli ?
Speriamo si affidino studi fattibilità, scelta specie da piantare, messa in opera e manutenzione a professionisti e non ai soliti fidelizzati.
Piantano arbusti e tagliano querce (vedi picarielli)
Sono senza parole
metto
Quanto tempo dureranno, vista la bravura degli addetti al verde pubblico e le essenze che saranno rifilate al comune di Salerno? Basta guardare le alberature al corso V. Emanuele: chi sceglie quegli alberi, morti prima di essere piantumati? E, sono adatte le sedi dove vengono piantumati? C’è qualcuno esperto al comune di Salerno? Credo proprio di no!!!