Giornata della memoria, Todaro: “Nessuno ha ricordato Antonio Iacuzzo”

Stampa
Mi sarei aspettato che qualcuno fra i tanti improvvisati storici della giornata della memoria ricordasse Antonio Iacuzzo uno dei pochi sopravvissuti al tristemente noto lager di Dachau.

Antonio Iacuzzo è stato sempre disponibile a raccontare agli alunni di ogni ordine e grado di Salerno e provincia la sua triste, commovente storia di internato.

Nativo della provincia di Salerno e residente nel capoluogo non ha mai strumentalizzato la sua esperienza in un campo di streminio nazista.

Coerente con il giuramento di essere fedele alla Patria rispose con un no secco e definitivo alla richiesta di collaborare con i tedeschi quando fu catturato in Francia.

Fulgido esempio di coerenza e di difesa della propria dignità. Tornato dal sepolcro dei vivi di Dachau raccontò la sua storia racchiusa nel libro “Salerno a Dachau”. Chiese di integrare la prima edizione con altre memorie particolari.

La seconda edizione, sempre a spese del Comune di Salerno, fu appoggiata dal Sindaco Napoli ma resa non fattibile perché la spesa preventivata di modesta entità non era iscritta nel bilancio.

Commenti? Sarebbero inutili di fronte ad una realtà non commentabile

di Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.