Giffoni Valle Piana: riapre al culto il Santuario di Santa Maria a Vico

Stampa

Domenica 13 febbraio riapre al culto il Santuario di Santa Maria a Vico. Sito nella frazione di Giffoni Valle Piana, il complesso monumentale riaccoglierà nuovamente i fedeli domenica mattina alle ore 11, con la funzione che sarà presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Mons. Andrea Bellandi.

Chiesa basiliana di età Paleocristiana, con pianta a croce, è databile intorno al IV-V secolo d.C. e ubicata all’ingresso sud di Giffoni, completamente ristrutturato nel 2015 grazie ad un finanziamento erogato dalla Regione Campania, il Santuario ritornerà in tutto il suo splendore dopo la chiusura dello scorso 15 agosto. Durante un violento temporale, un fulmine colpì la tettoia del santuario pochi minuti prima della funzione per festeggiare la ricorrenza dell’Assunta.

Mentre la saetta squarciò il campanile del complesso monumentale, all’interno della struttura era presente solo Don Giosuè Santoro, salvatosi miracolosamente dalla successiva caduta di calcinacci. I danni registrati resero inagibile il Santuario, con la sospensione delle funzioni liturgiche. Nei mesi scorsi, grazie alle donazioni dei fedeli, nello scorso gennaio sono iniziate le operazioni di ripristino della copertura, completate nei giorni scorsi. Domenica il Santuario riaprirà al culto in quella che sarà un’autentica festa per gli abitanti della frazione.

“La riapertura del Santuario di Santa Maria a Vico è motivo di grande gioia per l’intera comunità – le parole del Sindaco Antonio Giuliano -. Il complesso monumentale è il cuore della frazione, un punto nevralgico per tutti i residenti. A tutti i fedeli che sono scesi in campo attivamente per ripristinare la copertura del Santuario va il mio più sentito “grazie”. Una menzione va a Don Giosuè Santoro, in prima linea per trovare i fondi e garantire la riapertura in tempi record”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.