Gli studenti tornano in piazza a Salerno, “Basta alternanza scuola-lavoro”

Stampa

Questa mattina il Collettivo Studentesco Cavese e il Collettivo Autorganizzato “Gaetano Filangieri” sono scesi in piazza a Salerno tornando a urlare in piazza la propria rabbia dopo due anni di pandemia in cui si è provato in tutti i modi a tenere lontani gli studenti dai banchi di scuola e dalle mobilitazioni per i propri diritti.

Centinaia di studenti hanno attraversato il Corso Vittorio Emanuele di Salerno, in protesta contro un’alternanza scuola lavoro che da anni denunciamo essere pensata per allontanarci troppo presto dai banchi di scuola, per sfruttare studenti gratis e abituarci a un lavoro povero, sottopagato, privo di tutele. Le morti di Lorenzo e Giuseppe, i due giovani deceduti durante l’alternanza scuola-lavoro e lo stage sono l’emblema di una condizione che non siamo più disposti ad accettare.

L’alternanza scuola-lavoro utilizza giovani studentesse e studenti come forza lavoro gratuita, a discapito di qualsiasi norma di sicurezza. Questa non è la nostra idea di scuola. In particolare in un momento di emergenza come questo, la scuola deve essere strumento di crescita sociale e culturale, e non occasione di sfruttamento.

In un Paese dove nel 2021 ci sono stati 1400 morti sul lavoro, lo Stato dovrebbe investire in sicurezza e non nella creazione di ulteriore precarietà. Non ci bastano le finte lacrime e l’indignazione da parte dei responsabili, vogliamo l’immediata abolizione dell’alternanza scuola-lavoro e  investimenti concreti sull’istruzione e l’edilizia scolastica.”

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Gli studenti hanno perfettamente ragione. Dobboamo ringraziare il faccendiere Renzi per questa abominevole legge. Ma la cosa peggiore e che ad oggi nessuno partito ha fatto qualcosa per abrogarla.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.