Classe ’42 e nato a Furore, Raffaele dopo la qualifica di perito tecnico per il turismo e l’insegnamento, ha iniziato la sua carriera politica nel 1965 dopo essere stato eletto prima consigliere comunale e poi assessore. E’ stato poi Sindaco di Furore dal 1980, per ben per 39 anni.
L’impegno politico per il territorio della Costa d’Amalfi è sempre stato prerogativa di Ferraioli: ha ricoperto la carica di vicepresidente del Distretto Sanitario di Amalfi – USL SA1 ed è stato assessore al turismo e poi presidente della Comunità Montana Amalfitana dal 1995 al 2008.
Ha promosso i Patti Territoriali della Costa d’Amalfi, primo firmatario dell’istanza per il riconoscimento alla Costa d’Amalfi quale “Patrimonio Mondiale dell’Umanità “(UNESCO) e promotore della Doc dei vini e della Dop dei limoni della Costa d’Amalfi. Ferraioli è stato anche socio fondatore e vicepresidente del club de “I Borghi più Belli d’Italia” e dell’”Associazione Italiana dei Paesi Dipinti” e coordinatore regionale delle Città del Vino della Campania.
Quattro i libri che ha scritto: “Blob Furore” – 1997 “Il paese che non c’è” – 2000 “Primi piani” – 2013 “Nonna Nonna” – 2014. Oggi la Costa d’Amalfi perde un attento osservatore attento della realtà socio-politica locale.
Ferraioli è stato anche insegnante all istituto alberghiero di stato ” Roberto virtuoso” di Salerno,negli anni 80/90.Era il mio professore di tecnologia 1985/86,…..
Che professore….indimenticabile…non c’è ne sono,o sono molto pochi,gli insegnanti e uomini così.Gran bella persona.
Mi dispiace tanto,un caro saluto ai parenti.
Tanto grande era la sua cultura tanto grande era il suo amore per la sua terra.Ciao mitico professore probabilmente lassù avevano bisogno di una persona del tuo spessore. RIP.ciao.