Ordine medici: Non vaccinati sospesi anche se guariti? Obbligo è legge

Stampa
Medici sospesi per non essersi vaccinati contro Covid-19, che non possono rientrare al lavoro anche se si sono infettati e quindi hanno sviluppato un’immunità anti Sars-CoV-2? “E’ la legge: l’obbligo vaccinale doveva ottemperato da aprile e in questi casi non è stato fatto, tanto da arrivare, dopo molti mesi, alla sospensione”.

Così all’Adnkronos Salute il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, in merito alla circolare con cui il ministero della Salute chiarisce come la guarigione dei sanitari non vaccinati non revochi la sospensione, ma serve sempre il vaccino. “Questa situazione, ricordiamolo, riguarda medici che hanno evitato di vaccinarsi eludendo l’obbligo introdotto ad aprile – precisa Anelli –

E se uno di loro deve aspettare 3 mesi per vaccinarsi, perché ‘pentito’ ma nel frattempo si è infettato, non mi sembra uno scandalo. Non penso che sia etico sostenere chi oggi prova a non aderire alle norme. Dire il contrario è strumentale”, sottolinea il presidente dei medici.

“E’ chiaro che c’è un intervento non scientifico, ma normativo da parte del Governo: l’indicazione è a fare il vaccino – ripete Anelli – Chi non se lo è fatto dovrà aspettare i tempi che sono dovuti per rientrare. E’ come dire: non si passa con il rosso. Anche se sei daltonico, e la scienza è dalla tua, la multa la prendi lo stesso. Tutti lo sapevano. E tutti i medici avrebbero dovuto rispettare la legge”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.