Covid. Si stima per il cinema italiano la chiusura definitiva di 500 sale cinematografiche

Stampa
Lo ha evidenziato anche Variety: l’industria cinematografica italiana non riesce a ripartire e gli esercenti lamentano la rovina a causa delle restrizioni in seguito al COVID-19. Si stima per il cinema italiano la chiusura definitiva di 500 sale cinematografiche.

La necessità di salvare il cinema italiano

Il grido d’aiuto degli esercenti cinematografici arriva soprattutto in assenza di segnali in Italia che indichino la ripresa del cinema, che altri paesi europei – e non solo hanno – hanno già avviato.

Mario Lorini, presidente dell’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici) ha affermato che dei 3.600 schermi cinematografici italiani chiusi per la prima volta con il primo lockdown, 500 non hanno ancora riaperto.

Invitando ad agire per contrastare questa crisi, Lorini, nel corso di una conferenza a Roma, ha esortato il governo a ripristinare la finestra di 90 giorni tra l’uscita di un film nelle sale cinematografiche e il rilascio sulle piattaforme di streaming e le emittenti, che era stata revocata dall’associazione italiana del cinema durante la pandemia.

La doppia presenza dei film in sala e sulle piattaforme indebolisce decisamente i cinema. Gli esercenti italiani sono profondamente indignati dal fatto che il box office nel 2021 è crollato di oltre il 50%, rispetto alla media annuale precedente alle restrizioni del governo. Un tale disastro non è avvenuto ad esempio in Spagna, dove la pandemia non è stata un deterrente per le presenze al cinema. Le sale francesi nel 2021 hanno registrato solo un calo del 23,2% dal 2019, secondo i dati di Comscore.

Inoltre, da quando è esplosa la pandemia nel 2019, il pubblico mostra una certa riluttanza nel tornare nei cinema italinai.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.