Sono stati assolti due funzionari delle Dogane ed uno dell’Usmaf, che avevano scelto di essere giudicati con l’abbreviato, uno di questi era finito anche agli arresti domiciliari per peculato. Secondo l’accusa, quest’ultimo si sarebbe impossessato di un sacchetto di arachidi e alcuni chili di fagioli prelevati dai container. La difesa ha dimostrato che il funzionario, oggi in pensione, li aveva presi per ragioni di servizio, per sottoporli a controlli.
Anche i due dirigenti della dogana sono stati assolti perché il fatto non sussiste. Uno di loro era accusato di essersi impossessato una confezione di colla, prelevata da un collega dai container durante i controlli.
L’uomo, invece, come dimostrato dalla difesa, non era in servizio in quel momento ed anzi si trovava in tribunale per una testimonianza; inoltre, la voce registrata dalla microspia negli uffici non era la sua.
Per l’altro funzionario è risultato, invece, che i mancati controlli di rispetto dei brevetti e dei sigilli di cui veniva accusato, non erano stati effettuati da lui, perché le procedure erano già state eseguite regolarmente.
Infine, ha patteggiato la pena ad un anno e dieci mesi di reclusione un altro degli indagati, dipendente di una compagnia di logistica. Altre settanta persone coinvolte, invece, saranno giudicate con rito ordinario.
Un sacchetto di arachidi? Una confezione di colla? Ma stiamo scherzando? E chi è il pubblico ministero responsabile?
Mandate a processo un povero cristo per un barattolo di colla (poi si scopre che il tizio era in tribunale) e non vedete i magistrati che si vendono i processi? Ci sono voluti trent’anni per beccarne uno?
E quanto sarà costato ai cittadini questa farsa di indagine e processo??A quando la responsabilità diretta dei giudici????
i funzionari erano 4 non due,inoltre assolto anche un militare gdf.
le notizie non sono mai complete quanto si tratta di citare i piu deboli.
Ma verra’ giustizia anche per il resto dei coinvolti,salvo lungaggini bibliche della giustizia.
A quanto, il giudizio per chi ha costruito, questo castello spettrale sulla sabbia?
anche se rubi un’arachide sei un ladro. Siete proprio dei poveracci salernitani. un ladro rimane ladre a prescindere dalle quantità
Sarebbe giusto mettere i nomi degli assolti
x Oreste Pastore
Sarebbe giusto anche che paghino chi ha causato questi errori nelle indagini. Che dici magari se iniziassero a pagare anche loro, le indagini sarebbero svolte con massima attenzione, senza stravolgere le vite delle persone. Perchè a nessuno fà piacere andare a processo.
ALL’ANONIMO…..SE NON PRELEVI IL CAMPIONE LO ANALIZZI E LO RAFFRONTI CON ALLERT ,INDICAZIONI DI RISCHIO …MI VUOI DIRE CHE COSA CI FAI ?
IN QUEL CASO FAI IL REATO DI OMISSIONE
ALLORA FATEVI ARRIVARE SULLE TAVOLE,ATTACCATE ALLE PRESE DI CORRENTE, INCOLLATE CIO’CHE VI PARE, METTETEVI ADDOSSO TUTTO IL CONTRAFFATTO…. ANZI POPOLO ITALIANO MA VATTENE A FANCULO, VISTO CHE IL SOLO PENSIERO CHE SI POSSA ,COMPIENDO IL PROPRIO DOVERE…..ESSERE INDAGATI……VIENE DA DIRE ARRANGIATEVI,MERITATE IL BANGLADESH