L’iniziativa, promossa dal Comitato cittadini napoletani contro la guerra, è stata sostenuta da vari gruppi e associazioni.
Al passaggio della bandiera nella centralissima via Toledo i passanti hanno reagito con applausi e grida di sostegno. (ANSA).
Constato con piacere e mi emoziona la sensibile partecipazione di tante persone in ordine al dramma che sta vivendo il popolo Ucraino…, ed in particolare non mi sorprende certamente il “cuore” dei napoletani. Tuttavia, sono dell’avviso che noi tutti dovremmo meglio riflettere su quanto siamo illusi e disillusi che nel mondo regni prevalentemente la libertà e la democrazia, perché nonostante gli sviluppi culturali e la globalizzazione del mondo quasi nella sua interezza e quindi di fatto uno “sconfinamento” geopolitico, sicuramente dell’occidente europeo, ancora si ravvisa la opportunità di essere tutelati e difesi da forze armate proprie per la mancanza di un sistema di difesa comune e adeguato per contrastare , combattere e respingere sul nascere ogni intento conflittuale o di soppressione di popoli. Insomma, tanto decantiamo l’Europa istituzionale mentre invece dobbiamo prendere atto che ad ora è prevalentemente un insuccesso vero e proprio, mancante di garanzie comuni come la difesa e la pace e prevalentemente impegnata a distribuire e sperperare soldi in maniera irrazionale. ..