Sanità, rivoluzione di De Luca coi soldi Pnrr: realizzare case e ospedali di comunità

Stampa

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato ieri, in conferenza stampa, del nuovo piano sanità.
“Ci avviamo verso un ritorno alla normalità che in Campania sarà molto prudente e responsabile. Con i soldi del Pnrr – ha detto il presidente De Luca – investiremo oltre 380 milioni di euro, con 100 immobili da ristrutturare e 33 nuove costruzioni. Ci saranno 169 case per la comunità (una ogni 40/50 mila abitanti), 45 ospedali della comunità per ricoveri brevi con una capienza media di 20 posti letto e 58 centrali operative territoriali, innovative e tecnologicamente avanzate. Il programma sarà completato entro tre anni, nel 2025. E’ un investimento enorme, saranno a disposizione della Regione 130 milioni di euro per l’acquisto di grandi apparecchiature tecniche, avremo 7 nuove risonanze, 47 tac, e cosi via. Abbiamo 160 milioni ulteriori destinati alle Asl per completare il programma di digitalizzazione delle nostre aziende e ospedali. Vogliamo realizzare il fascicolo sanitario elettronico, un obiettivo estremamente ambizioso perché ogni cittadino avrà la sua storia sanitaria. Le case di comunità dovranno gestire e ridurre le congestioni dei pronto soccorso, abbiamo un riversarsi dei pazienti negli ospedali. Dobbiamo evitare arrivi immotivati, il 70% può stare tranquillamente nelle strutture territoriali. Dobbiamo anche avere una possibilità di cura per i malati cronici, domiciliati. Affrontiamo il problema del 118 con le centrali operative territoriali che orienta il paziente su dove andare. Oggi l’unico canale è 118-ospedale. Le case di comunità devono essere il luogo per fare screening oncologici, soprattutto per tumore al seno, colon-retto, utero. Un dato che dobbiamo correggere come priorità assoluta perché in questi anni siamo rimasti indietro”.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La bocca è un bellissimo strumento……
    E non costa nulla suonarlo……
    Tante promesse che puntualmente non vengono mantenute….
    Tanto fumo prodotto ma fatti concreti zero…..

  • Assicurare il finanziamento per avere la continuità dei servizi convenzionati di accertamenti sanitari (analisi, radiografie, TAC, ecc.)

  • questo signorotto perchè non spiega il perchè a metà mese finiscono i soldi per esami ed analisi in convenzione?!? che curagg che ten!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.