Con la pubblicazione delle GUIDE l’Agenzia fornisce le notizie per meglio capire la normativa fiscale che, a dire il vero, non è per niente facile da comprendere e ancor di più da applicare.
Non sono pochi i casi che destano preoccupazioni, anche quando si utilizzano le norme fiscali nella piena liceità, perché basta una piccola disattenzione per incorrere in rettifiche con sanzioni; ecco allora che necessita un’accorta lettura, dei commenti alle norme, che ne fa l’Agenzia, per avere un’indicazione e confronto su come agire, al fine di avere un comportamento condiviso.
Una prima indicazione sui servizi, cui è possibile accedere telematicamente, la troviamo nella Guida “I servizi agili dell’Agenzia delle Entrate”.
In questa Guida l’Agenzia elenca e migliora una lunga serie di servizi cui è possibile accedere online, senza recarsi presso gli uffici. Indubbiamente è un buon passo avanti, anche per fronteggiare questo particolare momento di pandemia; ma quel che più rileva è sapere che questi servizi rimarranno a regime anche una volta terminata questa fase di emergenza.
Di seguito si riportano i servizi cui è possibile accedere online:
– Richiesta duplicato del codice fiscale;
– Calcolo bollo auto e controllo dei pagamenti effettuati;
– “Contact center”: correzione dati catastali online;
– Calcolo del superbollo;
– Ricerca codice identificativo del contratto di locazione;
– Calcolo importi per la tassazione degli atti giudiziari;
– Interrogazione contrassegni telematici;
– Calcolo delle rate – controllo automatizzato e formale dichiarazioni;
– Verifica ricevuta dichiarazione di intento;
– Verifica del codice fiscale;
– Verifica della partita iva;
– Prenotazione appuntamenti;
– Prenotazione di richiamata;
– Ricerca professionisti abilitati al visto di conformità;
– Visura catastale telematica;
– Ispezione ipotecaria telematica;
– Consultazione rendite catastali;
– Geoportale cartografico catastale;
– Interrogazione stato della pratica catastale;
– Ricerca particelle terreni interessate da variazione colturale;
In questo contesto s’inserisce il recente “Comunicato stampa del 28 febbraio 2022” dell’Agenzia delle Entrate.
Con il comunicato l’Agenzia informa che è attivo il servizio di videochiamata per dialogare in diretta con i funzionari e avere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione, richiedere il duplicato della tessera sanitaria e altri servizi; sarà possibile anche condividere documenti con invio telematico.
Dicevamo dell’aggiornamento della maggior parte delle Guide pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.
Gli aggiornamenti riguardano oltre i “servizi agili”, di cui si è fatto cenno innanzi, anche:
- Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità (aggiornato a febbraio 2022);
- Tessera sanitaria vademecum (aggiornato a febbraio 2022);
- L’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali (aggiornato a gennaio 2022);
- Bonus mobili ed elettrodomestici (aggiornato a gennaio 2022);
- L’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali (aggiornato a gennaio 2022);
- Benvenuti in agenzia! gli attrezzi per un fisco a portata di click oppure se decidi di andare in ufficio prendi un appuntamento e scopri cosa portare con te (ediz. febbraio 2022);
- Il contributo a fondo perduto perequativo (ediz. dicembre 2021).
Da quanto innanzi pare di poter affermare che l’Agenzia delle Entrate spinga all’utilizzo del canale telematico, per l’erogazione dei servizi, per evitare assembramenti e attese con lunghe file e, quindi, adesso anche con la videochiamata, ma il tutto deve realizzarsi con la giusta ponderatezza e puntualità sia per i contribuenti che per i professionisti che li assistono.
Tutti gli inizi hanno bisogno di una fase di rodaggio, ma a regime il servizio dev’essere prestato con il dovuto impegno, attenzione e ponderazione.
Va bene! Ma ricordiamoci anche del dettato costituzionale: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Luca De Franciscis dottore commercialista
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