Raccolta indifferenziato a Salerno, si cambia: si getta fino a mezzanotte

Stampa

Da lunedì 14 marzo, su tutto il territorio comunale (zona movida compresa),  l’indifferenziato dovrà essere conferito dalle ore 21 fino a mezzanotte massimo. Un minuto dopo, infatti, entreranno in azione gli uomini e i mezzi di Salerno Pulita per effettuare la raccolta. La decisione, che riguarda tutte le utenze, sia domestiche che commerciali , è stata assunta dal Comune che ieri ha emesso un’ordinanza a firma del sindaco e del direttore del Settore ambiente. Per ora l’iniziativa è sperimentale e resterà in vigore fino al 31 maggio, un lasso di tempo sufficiente a verificare se funzionerà oppure no.

Nell’ordinanza è prevista una sola deroga  e riguarda le utenze commerciali che riposano il lunedì. Solo a loro  sarà consentito di depositare l’indifferenziato  dalle ore 7.30 alle 9.30 del martedì mattina. Tutte le altre, sia domestiche che commerciali, è bene ribadirlo, dovranno conferire l’indifferenziato entro la mezzanotte di lunedì.

Il perché di questa decisione è da ricercare nel fenomeno delle aperture delle buste di indifferenziato nella notte tra il lunedì e il martedì ad opera di cercatori di metalli, provenienti dal Napoletano, che poi lasciano i rifiuti sparsi sui marciapiedi. Una pratica che  arreca danno al decoro della città, appesantisce e allunga i tempi della raccolta. Oltre ai controlli effettuati della polizia municipale per contrastare il fenomeno, Salerno Pulita ha chiesto al Comune di anticipare l’orario di raccolta dell’indifferenziato , iniziando subito dopo la mezzanotte, sperando in questo modo di contribuire ad eliminare il problema alla radice.

“Facciamo appello al senso civico di tutti, famiglie e commercianti, a rispettare il limite massimo della mezzanotte per conferire l’indifferenziato, altrimenti –  spiega Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – tutto ciò che sarà depositato dopo il passaggio degli operatori non sarà raccolto”.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non può funzionare….se così fosse il ristorante o la pizzeria o altro ancora dovrebbe chiudere alle 23.30 poi legare i Sacchi e tirarli fuori o pensate che il lunedì sì conferisce tutto l indifferenziato che si produce dal martedì alla domenica in altre parti l indifferenziato si conferisce due volte a settimana

  • Signori cari vedete che i sacchetti dell’indifferenziato vengono aperti moto prima delle 24:00. Per cui valutate bene questa scelta. Saluti

  • Finalmente. Era ora . Dobbiamo ringraziare i ladri di monnezza se si é arrivati a questa decisione . Ritirarla la mattina da parte dei camion di salerno pulita era un disastro visto e considerato che salerno ha strade non sufficientemente larghe ed i camion della raccolta appesantiscono tantissimo il traffico nelle ore di ingresso a scuola e di chi va al lavoro. Eravamo tra le poche ad avere questo modo tribale . Speriamo che resti x sempre

  • che babele come tutto a salerno, ma tanto ora conta solo un’altra muina….la guerra

  • ve l’ho detto mille volte, raccolta dalle 14 alle 19 (esclusi ristoranti e simili) e subito inizio raccolta. pensate che chi fruga (ah, complimenti per avergli fatto multe che non pagheranno!) aspetti la tarda serata per aprire i bidoni?!?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.