È su queste tre direttrici operative che si sta muovendo il Piano di Accoglienza delineato dal sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, con il coordinamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali, per fornire ai cittadini ucraini approdati in città un Protocollo operativo chiaro e definito, in asse con le linee-guida diramate dalla Prefettura di Salerno.
«Abbiamo attivato, nell’immediatezza, un numero di telefono dedicato per fornire ogni sorta di informazione utile – spiega l’Assessore Giuseppe Albano – sia sotto il profilo giuridico che assistenziale. Attraverso questa sorta di sportello telefonico ad hoc comunichiamo con le famiglie che si sono ricongiunte, con coloro che sono fuggiti dall’Ucraina o con le famiglie sanseverinesi che hanno dato disponibilità ad accoglierli: in questo modo abbiamo sempre un quadro quanto più possibile preciso degli ingressi in città e dei bisogni di chi arriva».
La linea diretta con il Comune per informazioni e supporto risponde al numero di telefono 089.826825. Tra i servizi attivati dal Comune il supporto psicologico attraverso professionisti del settore e l’accoglienza per bambini in strutture attrezzate: fra queste la “Domus Familia Felix”, coordinata dalla Loredana Paglionico, “La Tela di Carlotta”, che ha dato disponibilità ad ospitare due adolescenti, “La Tenda”, la cooperativa “Emmaus” e “La Misercordia”.
«Ci stiamo mettendo cuore e testa – aggiunge il sindaco Antonio Somma – per rendere agevole l’inserimento in comunità dei fratelli e delle sorelle ucraini».
E poi lancia l’appello: «Nel ringraziare quanti hanno partecipato alla marcia della pace e quanti daranno il proprio gratuito contributo allo spirito d’accoglienza, invito le famiglie che accolgono a comunicare con il Comune, anche attraverso il numero di telefono, per aiutarci ad avere un tracciamento reale, soprattutto per fornire all’Asl, laddove richiesto, un quadro esaustivo dal punto di vista sanitario».
Commenta