Caro carburanti, De Luca: “Tra poco si fermerà tutto. Un vero disastro”

Stampa
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta settimanale ha elencato le conseguenze economiche della guerra in Ucraina, parlando del problema dei rincari dei prezzi dei carburanti e della carenza di materie prime quali grano e mais.

“Intanto la benzina è arrivata oltre i 2 euro al litro. Iniziamo ad avere problemi per i trasportatori – ha dichiarato Vincenzo De Luca -. Se abbiamo aumenti di questa proporzione per la benzina e il gasolio, avremo problemi per il trasporto su gomma, oltre che per i mezzi privati, avremo problemi per i pescherecci che non avranno più convenienza andando in mare. Il Ministro Cingolani ha dichiarato che avremo un’autonomia nazionale entro tre anni, ma non è che possiamo stare senza benzina per tre anni o con la benzina razionata. Credo poco a quest’autonomia energetica entro tre anni”.

“In Italia ci siamo consentiti il lusso della demagogia totale, anche per fare un gasdotto, per fare arrivare un tubo di un metro di diametro sotto un litorale a dieci metri sembrava aver sconvolto il mondo. La transizione ecologica non la si fa con i sospiri. La vicenda ucraina ci obbligherà a fare una sorta di nuovo PNRR perché nell’arco di un mese è cambiato tutto. La Russia come ritorsione alle sanzioni ha deciso di bloccare le esportazioni di grano fino alla fine di agosto. Si blocca l’esportazione di grano e mais. Avremo ricadute sul settore agroalimentare, sui pastifici, sul settore delle ceramiche oltre che sui settori esportatori: pelli, scarpe, borse, alta moda e così via. Una situazione di guerra e di mantenimento delle sanzioni oggi necessarie – conclude – se si prolunga nel tempo comincia a mordere anche sulla nostra carne”.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • DILLO AL TUO AMICO E IDOLO PUTIN, A CUI TI ISPIRI DA DUE DECENNI PER SOTTOMETTERE SALERNO INSIEME AI TUOI AMICI PALAZZINARI COME I RAINONE E I POSTIGLIONE…!!

  • In Campania di è fermato tutto da prima del caro carburante e tu ne sei complice. Inutile fare il solito scaricabarile. Le cose non vanno è sempre colpa degli altri.

  • Il covid sta tramontando (assai fa!) E con esso le tue strampalate idiozie! Ma…. ecco che il trend del momento porta alla guerra e “poffete” eccoti sparlare di guerra, sanzioni, pnrr… solo che mo la campagna elettorale sulla guerra è più difficile voglio proprio vere che escogiti guarda…

  • Qualcuno può far sapere al “presidente di regione” che a fronte del salario non da poco che gli passiamo ogni mese avrebbe il compito di risolverli i problemi, non amplificarli?
    Lui è la sua “valida” squadra di collaboratori, in teoria, sarebbero tenuti ad agire di fronte alle problematiche, questa politica di altissimo livello basato sulla retorica, l inerzia e grande inefficienza sta portando allo sfacelo… Rincari carburante a parte qui e una vita che è tutto fermo!!!

  • Ancora parla sto arrogante pagliaccio e soprattutto incompetente!! T si fatt stantiv a fallit ca si !!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.