Il Club Scherma Salerno conferma il suo dominio sul palcoscenico campano del fioretto. Il Campionato Regionale Under 14 andato in scena lo scorso weekend a Casagiove ha ribadito l’assoluto monopolio degli allievi del sodalizio salernitano di via Laurogrotto nella specialità: otto titoli conquistati in altrettante competizioni. Un en plein che premia il lavoro dello staff tecnico coordinato dal maestro Marco Autuori insieme a Stefano Apolito, Francesco Izzo, Luca Bottiglieri e Valentina Iemma.
Non solo le vittorie, però. Ai Regionali in terra casertana, in alcuni casi, il Club Scherma Salerno ha occupato anche tutti i gradini nel podio.
Nell’ordine, la categoria Bambine ha visto il successo Sirya Lambiase, che ha preceduto le compagne di società Karol Rispoli (seconda) e Paola Pinto (terza). Tra i Maschietti il successo è stato firmato da Andrea Pianese mentre nella gara delle Giovanissime è stata doppietta con Giulia Messano prima e Anna Marie Maisto al secondo posto.
Tutto griffato Club Scherma Salerno il podio della categoria Giovanissimi: vittoria di Luca Giordano, secondo Edoardo Di Giacomo, terza piazza a pari merito per Maurizio Silvestri e Lorenzo Tina. E lo stesso è accaduto nella categoria Ragazzi: sul gradino più alto del podio è salito Giuseppe Di Martino, superando in finale Andrea Raffaele Cammarota mentre si sono classificati terzi Mattia Tedesco e Mario Malangone.
Tra le Ragazze affermazione di Martina Funari, davanti alla compagna di sala Sara Ingenito. Altro “tris” salernitano tra gli Allievi: vittoria di Alessandro Bonavita, secondo Federico Paolo Cupo e terzo David Terlizzi. Anche l’ottavo e ultimo titolo regionale del fioretto è andato al Club Scherma Salerno con il successo di Alessia Cuomo tra le Allieve.
Ottimo esordio, poi, tra le “prime lame” per i più piccoli Martin Coppola ed Elisa Gaudino.
Ma non finisce qui. Nello stesso fine settimana che ha regalato così tanti successi con gli Under 14 a Casagiove, il Club Scherma Salerno si è fatto valere anche tra gli Assoluti con lo splendido settimo posto di Francesco Pio Iandolo nella Seconda Prova Nazionale svoltasi a Lucca. Il fiorettista allenato dal maestro Marco Autuori ha sciorinato una prestazione di grande spessore in una gara che vedeva in pedana quasi tutti i big del fioretto italiano.
Iandolo, classe 2000 e da qualche mese entrato a far parte del gruppo sportivo dell’Esercito, è rimasto ai piedi del podio solo per la sconfitta nei quarti di finale contro lo spagnolo Carlos Llavador, tesserato del Frascati Scherma, risultando il più giovane tra i “top 8” al pari del marchigiano Tommaso Marini delle Fiamme Oro che ha chiuso al secondo posto la gara vinta dal laziale Guillaume Bianchi delle Fiamme Gialle. Per l’atleta del Club Scherma Salerno un ottimo punto di ripartenza in vista della fase clou della stagione.
Commenta