Affidare temporaneamente la visione delle telecamere di videosorveglianza all’interno del cimitero di Salerno ad un istituto di vigilanza privata. Il gruppo consiliare del Psi in campo – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – contro i furti al cimitero di Salerno che si verificano ormai a cadenza regolare e denunciati, nei giorni scorsi, dall’associazione Help guidata da Nadia Bassano chiedendo così un intervento concreto da parte dell’amministrazione comunale, a tutela dei parenti dei tanti defunti che, ormai da diverse settimane, fanno i conti con lapidi distrutte e portafiori che puntualmente vengono portati via da ignoti, forse per rivenderli altrove.
Ad oggi risulta infatti che le telecamere installate lungo il perimetro del cimitero non vengono visionate quando il cimitero chiude, cioè dalle 19 alle 6 ma quando la struttura viene riaperta, ragion per cui se i furti avvenissero durante questo arco temporaneo sarebbe impossibile risalire agli autori. Da qui la proposta di affidare temporaneamente la visione delle telecamere ad un istituto di vigilanza privata dalle 19 alle 6 al fine di monitorare la situazione durante le ore notturne in attesa di valutare altre soluzioni definitive ed efficaci per scongiurare il ripetersi di tali atti.
Ma si può rubare tra le tombe senza essere notati? O chi lo fa può passare inosservato?
Capisc ‘a mmè….
Sono convinto che al cimitero si ruba in pieno giorno e senza alcun rischio!!!
Basterebbe un controllo all’uscita dei vari varchi di furgoni e auto da parte dei vigili urbani.
Poi anche un controllo a campione delle persone con borsoni e zaini.
Solo questo per qualche giorno con l’avviso che si ripete in futuro e credo che i furti diminuiranno drasticamente.
Molti furti credo che avvengano durante il giorno. A me hanno preso portafiori di bronzo e rame più volte, ora messi di plastica. Hanno preso anche una statua pesante e grande di bronzo, non penso che l’abbiano portata in braccio …. ma sicuramente infilata in un furgone….bha per non parlare dei fiori.